Porto, Cgil, Fiom e Filt all’inaugurazione del nuovo terminal. “Un passaggio decisivo per lo sviluppo economico e turistico della nostra città. Ora può proseguire l’impegno sui bacini per la costruzione di grandi navi”.
Palermo 4 maggio 2022 – Cgil Palermo, Fiom Palermo e Filt Cgil Palermo Sicilia hanno preso parte stamattina al Porto alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Palermo Cruise Terminal, il nuovo e moderno terminal sorto dall’opera di riqualificazione dell’antica stazione marittima, che ha previsto la rifunzionalizzazione totale degli spazi esterni, con l’inserimento di attività commerciale e servizi per il pubblico, e ha mantenuto invariato l’aspetto esteriore.
“L’inaugurazione del nuovo terminal, che si rivolge a un mercato internazionale sempre più ampio, è un passaggio decisivo per la città e per il futuro dello sviluppo economico e turistico del nostro territorio – dichiarano i segretari generali di Cgil Palermo, Fiom Palermo e Filt Cgil Palermo-Sicilia Mario Ridulfo, Francesco Foti e Franco Spanò, esprimendo soddisfazione per l’opera, realizzata con un investimento di 40 milioni di euro – Il lavoro importante compiuto in questi anni dall’Autorità Portuale, con questo nuovo traguardo traccia un punto di non ritorno. Adesso occorre completare il progetto di integrazione del porto alla città e risolvere le pastoie burocratiche che ancora bloccano il completamento del bacino da 150 mila tonnellate, propedeutico al piano di sviluppo integrale dei Cantieri Navali. Per dare corso all’impegno della stessa Adsp del Mare di Sicilia occidentale sui bacini di carenaggio e al programma di crescita dello stabilimento produttivo palermitano, con la possibilità di costruzione di grandi navi da crociera”.