Palermo 31 luglio 2023 – Nuovo appuntamento per il Forum per la Sanità Pubblica, assemblea permanente di realtà, associazioni, sindacati, partiti, cittadini e professionisti nata per tutelare il servizio sanitario nazionale e il diritto alla salute, garantito dall’articolo 32 della Costituzione.
Oggi alle ore 16.30, presso il salone della Camera del Lavoro Cgil Palermo, in via Meli, 5 l’assemblea del forum per la sanità pubblica si riunirà per dare seguito alle proposte presentate il 3 luglio scorso, al primo incontro per la costituzione ufficiale del forum alla Casa della Cooperazione di Sant’Erasmo.
Il forum ha raccolto le istanze emerse nel corso della mobilitazione popolare che in questi mesi ha attraversato il territorio palermitano e la provincia sulla tutela della sanità pubblica.
Dagli organici sottodimensionati degli ospedali alle lunghe liste d’attesa, dalle chiusure di presidi ai tagli al finanziamento ordinario: tante le problematiche che stanno mettendo in ginocchio il servizio sanitario, su cui tenere accesi i riflettori.
Questi alcuni temi che dal 3 luglio vedono impegnate le tantissime realtà palermitane attive sul fronte della tutela del diritto alla salute che stanno aderendo alla piattaforma del Forum. In queste ultime settimane, si registra un interesse crescente anche delle istituzioni, soprattutto per la sensibilità al tema dimostrata da sindaci e assessori dei comuni della provincia, in difesa dei presidi sanitari delle zone, sempre più svuotati e abbandonati a loro stessi.
Tra le adesioni, quelle dei comuni di Capaci, Carini, Isnello, Petralia Soprana, Corleone, che hanno già manifestato la volontà di partecipare ai lavori e alle iniziative. Tra le ultime adesioni quella dell’associazione Per il Pane e le rose e Rifondazione comunista Palermo. Partecipano ai lavori anche Medici senza frontiere e Save the children.
“L’assemblea di lunedì – spiegano gli organizzatori – servirà soprattutto a organizzare le prime iniziative pubbliche, di protesta e di confronto, a partire dalla battaglia contro le interminabili liste d’attesa per le visite specialistiche negli ospedali pubblici. Il Forum intende anche avviare una campagna di denuncia, sulla base dei dati raccolti sullo stato dei ricoveri, con l’invio di esposti contro le aziende sanitarie inadempienti. Oltre a questa campagna, si discuterà di altre iniziative in calendario, di strumenti telematici per la diffusione dei contenuti e di approfondimenti con operatori ed esperti in vista di future iniziative nelle piazze”.
I promotori
Cgil Palermo e sue categorie, Rete degli Ambulatori popolari Palermo, Arci Palermo, Non una di meno Palermo, Sindacato Studentesco Regina Margherita, Sunia Palermo, Si può fare per il lavoro di Comunità, Cub Palermo, Usb Palermo, Officina del popolo.
Le adesioni
Auser Palermo, Auser Termini-Cefalù-Madonie, Federconsumatori Palermo, Anpi Palermo, Arcigay Palermo, Pd Palermo, Udi Palermo, Meravigliosamente O.D.V. , MO.VI.PA , Noi che, Rete contro la droga, Udu Palermo, Agisci Palermo, SaluTiAmo, Si può fare Sicilia, Governo di Lei, Rete Civica Salute, Movimento difesa e attivazione costituzione, Spasmo, Nuova era a viso aperto onlus, Our Voice, la Casa di Giulio, Comuni di Capaci, Carini, Isnello, Petralia Soprana, Corleone, Per il pane e le rose, Rifondazione comunista Palermo.