Palermo 22 settembre 2023 – Lunedì 25 settembre alle ore 16, presso la Cgil Palermo, in via Meli, 5, si terrà un’assemblea aperta ad associazioni, gruppi, movimenti democratici e singoli per costituire una “rete palermitana per la difesa e l’attuazione della Costituzione”.
L’iniziativa fa parte di un percorso di mobilitazione avviato nei mesi scorsi con le associazioni, in vista della manifestazione di Roma del 7 ottobre “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione”, che ha Palermo ha visto alcuni momenti come l’assemblea di giugno con le associazioni ai cantieri culturali della Zisa e la partecipatissima convention di lunedì 18 settembre al Rouge et Noir con Maurizio Landini.
Lunedì il prossimo appuntamento, per la creazione della rete di associazioni che si uniscono per difendere la Carta e partecipare alla mobilitazione romana.
“Il prossimo 7 ottobre – dice il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – saremo a piazza San Giovanni, di nuovo assieme ed ancora di più, con più persone e più associazioni, gruppi e movimenti democratici per contrastare la precarietà, per un salario dignitoso, per un Welfare pubblico e universalistico, per sostenere il diritto ad avere rinnovati i contratti, per dire no al progetto di autonomia differenziata e di presidenzialismo, per rivendicare l’attuazione della nostra Costituzione”.
La mobilitazione della Cgil intanto prosegue anche in città con assemblee in tutti i posi di lavoro e nei territori per una consultazione straordinaria delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, delle donne e dei giovani, “affinché siano protagonisti di una battaglia comune per unire e cambiare il Paese, dando vita a un nuovo modello di sviluppo”.