LO SPI ADERISCE IL 19 ALLA PASSEGGIATA LUDICO-SPORTIVA IN OCCASIONE DELLA “STRAPALERMO”. BALISTRERI: “OCCASIONE PER FAVORIRE IL BENESSERE DELL’ANZIANO E L’INCONTRO TRA NONNI, FIGLI E NIPOTI”.
Palermo 6 marzo 2017 – Anche i nonni, assieme ai figli e ai nipoti, il 19 marzo, alla StraPalermo. Parteciperanno alla passeggiata ludico-motoria che precede la gara podistica di 10 Km che si svolgerà tra la via Roma e la via Maqueda. Un incontro tra tre generazioni: quest’anno, lo Spi Cgil Palermo, il sindacato dei pensionati, aggiunge infatti il proprio simbolo alla seconda edizione di “StraPalermo – StraPapà” organizzata dalla ACSI Sicilia Occidentale, con il patrocinio del Comune di Palermo.
La passeggiata di 3 km che precede la corsa è l’evento collaterale al quale lo Spi partecipa con i suoi iscritti e le famiglie, tutti in maglietta rossa, con lo stemma del sindacato dei pensionati al centro. L’obiettivo è la promozione delle attività sportive nella terza età. Alla gara parteciperanno anche diversi pensionati dello Spi Cgil, tra cui due ex bancari, Salvatore Andò e Giovanni Taormina.
“Anche per gli anziani lo sport è un valido alleato per l’invecchiamento in salute. Praticare almeno due ore a settimana di attività fisica aerobica aiuta a mantenere il benessere fisico e mentale – dichiara il segretario dello Spi Cgil Palermo Maria Concetta Balistreri – Lo Spi Palermo si propone di fare crescere i livelli di attività fisica tra adulti e anziani, favorendone la socializzazione anche attraverso il coinvolgimento delle diverse generazioni familiari – nonni, padri, figli, nipoti – e chiede alle istituzioni la realizzazione di politiche pubbliche integrate per la salute, l’urbanistica, l’ambiente e lo sport. Per cambiare il volto della città e lo stile di vita delle persone, favorendone il benessere e l’invecchiamento attivo”.
Sotto la sede dello Spi, in via Roma 72, ci saranno dei gazebo e un posto di ristoro e la sede rimarrà aperta per tutta la mattinata per la presentazione delle attività del sindacato e di quelle collaterali svolte dallo Spi con le associazioni Auser e Federconsumatori. Sarà presentata anche l’attività in corso per il Referendum sul Lavoro dello Cgil. Lo Spi fa parte dell’alleanza Happy Ageing, per l’invecchiamento in salute, nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo.