Palermo 8 novembre 2023 – Oggi incontro alla Camera del Lavoro “Placido Rizzotto” di Corleone con il presidente di Libera don Luigi Ciotti.
“Ci ha entusiasmato e commosso l’incontro di stamattina con don Luigi Ciotti. A don Luigi – dichiarano Caterina Pollichino, responsabile della Camera del Lavoro di Corleone e Dino Paternostro, responsabile dipartimento archivio e memoria storica Cgil Palermo – ci lega la condivisione di percorsi comuni tra i quali la valorizzazione della memoria di personaggi del movimento contadino, come Bernardino Verro e Placido Rizzotto, che anche stamattina abbiamo voluto ricordare. Ci lega anche la ricerca di moderne forme di contrasto alla criminalità organizzata quali il riuso sociale dei beni confiscati alle mafie, che consente ai cittadini di riappropriarsi di quanto è stato loro tolto con la violenza e col sangue”.
I rappresentanti della Cgil hanno ringraziato Don Ciotti per la sua azione “mirata a risvegliare le coscienze dei cittadini e per i suoi continui richiami a non sottovalutare la mafia che non spara più, ma non è per nulla sconfitta, anzi diventa sempre più pericolosa perché capace di infiltrarsi nell’economia e nella finanza”.
“Lo abbiamo anche ringraziato – aggiungono Pollichino e Paternostro – per avere accettato di essere nuovamente con noi il prossimo 10 marzo per ricordare Placido Rizzotto a Corleone”.
Dopo l’incontro alla Camera del Lavoro, la delegazione della Cgil ha partecipato all’incontro che don Ciotti ha tenuto con Legacoop e gli studenti dell’ Iss “Don C. Di Vincenti”.