Palermo 16 gennaio 2025 – “Dopo le dimissioni dell’assessore Giovanna Volo ecco arrivare alla guida della sanità siciliana un’altra assessora con pedigree politico rilevante e con alle spalle altrettanto rilevanti fallimenti, come quello del disastro dell’assistenza sul territorio, che rappresenta uno dei fattori determinanti della situazione catastrofica che stiamo vivendo”.
A dichiararlo sono Ernesto Melluso, Laura Di Martino e Giorgio Martinico, i portavoce del Forum sanità pubblica Palermo e provincia.
Il Forum ritiene che, per affrontare lo stato tragico della sanità siciliana, ci saremmo aspettati “la nomina di un tecnico indipendente e capace ma sappiamo che è un’utopia”.
“Se un manager o addirittura un assessore non è sponsorizzato da un partito di governo, indipendentemente dalla sua competenza e dai risultati, le possibilità che venga nominato sono vicinissime allo zero – aggiunge il Forum – Potremmo fare un elenco lunghissimo di manager e assessori incapaci o incompetenti o con enormi conflitti di interesse che si sono succeduti nel tempo. Ma limitandoci all’attualità basta ricordare i direttori dell’Arnas Civico e di Villa Sofia Cervello. La politica non può fare a meno del governo della sanità e nello stesso tempo è proprio la politica che determina il disastro che è ormai sotto gli occhi di tutti”.