Forestali, il 26 e il 27 due giorni di mobilitazione
Forestali, lunedì 26 aprile e martedì 27 aprile due giornate di mobilitazione. Fai, Flai e Uila: “Mancano le risorse. Migliaia di lavoratori in attesa dell’avvio della campagna di prevenzione”.
Palermo 22 aprile 2021 – Due giorni di mobilitazione a Palermo per il comparto dei forestali della manutenzione. Migliaia di lavoratori di Palermo e provincia sono fermi in attesa dell’avviamento al lavoro da parte della Regione per la campagna di prevenzione e manutenzione degli impianti boschivi, che ancora non parte.
Un ritardo che preoccupa molto i sindacati. Fai, Flai e Uila hanno indetto un presidio per lunedì ore 9,30 sotto la sede dell’Ust Palermo, l’ufficio servizi del territorio dell’assessorato Regione agricoltura, in viale Regione siciliana, per chiedere chiarezza sui tempi di presentazione dei progetti per boschi e foreste di tutta la provincia e sulle risorse collegate, che in questo momento appaiono ai sindacati gravemente “a rischio”.
Martedì 27 la seconda giornata di protesta, con un sit-in alle 9,30 sotto la Prefettura per denunciare e rappresentare i problemi legati all’impatto sociale del mancato avviamento al lavoro dei forestali, già in difficoltà per la pandemia, e i rischi della partenza in ritardo delle opere di tutela del patrimonio boschivo.