Elezioni Rsu pubblico impiego: domani le prime assemblee della Fp Cgil Palermo alla Provincia ore 9 e alla Cgil Sicilia ore 9,30, con il segretario nazionale Fp Cgil Florindo Oliverio
Palermo 17 marzo 2025 – Domani mattina partono le prime due assemblee pubbliche della Fp Cgil Palermo della campagna elettorale per le elezioni delle Rsu nel pubblico impiego che si svolgeranno il 14,15 e 16 aprile.
L’Fp Cgil Palermo, tra comparto funzioni centrali, funzioni locali e sanità pubblica ha presentato tra Palermo e provincia 120 liste con 500 candidati, di cu il 41 per cento donne. Adesso, entra nel vivo la campagna elettorale.
Alle 9, si terrà l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori della Città metropolitana a palazzo Belvedere, in via del Bosco. All’assemblea interverrà presente il segretario generale della Cgil Palermo Mario Ridulfo.
E alle 9,30, sempre per il comparto funzioni centrali, si svolgerà un’assemblea presso la Cgil Sicilia, in via Bernabei, alla quale parteciperanno il segretario generale Fp Cgil Sicilia Gae Agliozzo, il segretario generale Cgil Sicilia Alfio Mannino e il segretario nazionale Fp Cgil Florindo Oliverio. Relazione introduttiva di Pietro Piraino, coordinatore funzioni centrali, e i saluti del segretario generale Fp Cgil Palermo Andrea Gattuso.
“Importante all’assemblea la presenza del segretario nazionale, in previsione delle elezioni delle Rsu, anche per discutere – dichiarano il segretario generale Fp Cgil Palermo Andrea Gattuso e il segretario Fp Cgil Palermo Michele Morello – della mancata sottoscrizione del contratto delle funzioni centrali, sottoscritto dalla Cisl da altri sindacati autonomi, con una maggioranza risibile e ridicola”.
Alla Provincia, la Fp presenterà i 20 candidati alle Rsu e anche il programma per i prossimi tre anni. “La Cgil alla Città Metropolitana ha presentato una lista forte e rinnovata che ha messo insieme una parte di Rsu storici e di volti nuovi, alla prima esperienza di impegno sindacale – affermano il segretario generale Fp Cgil Andrea Gattuso e il responsabile enti locali Fp Cgil Saverio Cipriano – Puntiamo molto al rinnovamento ma allo stesso tempo a continuare le battaglie che ci hanno permesso di conquistare i diritti negli anni. Siamo certi che la Cgil confermerà alle prossime elezioni il suo primato per la Città Metropolitana tra le organizzazioni sindacali”.