Palermo 24 marzo 2022 – In vista delle elezioni per il rinnovo delle Rsu nel pubblico impiego, la Fp Cgil Palermo ha organizzato l’evento più atteso della campagna elettorale, il confronto delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto con la segretaria generale della Fp Cgil nazionale Serena Sorrentino.
Al centro dell’incontro le testimoninze di chi ogni giorno a Palermo lavora nei servizi pubblici, per le funzioni locali e le funzioni centrali, di chi è in prima linea nella sanità, dei dipendenti degli enti pubblici non economici come Inps e Inail.
L’assemblea si terrà martedì 29 marzo, dalle ore 10 alle 14, presso l’aula magna dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Sicilia, in via G. Marinuzzi, 3. Introduce Giovanni Cammuca, segretario generale della Fp Cgil Palermo. Partecipano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario generale Fp Cgil Sicilia Gaetano Agliozzo. Conclude Serena Sorrentino.
“La campagna è entrata nel vivo e candidate e candidati avranno l’opportunità di confrontarsi con Serena Sorrentino su questa occasione importante di partecipazione e di democrazia nei luoghi di lavoro, che servirà a mettere a frutto gli sforzi fatti dalla Fp Cgil per i diritti dei lavoratori in questi due anni di pandemia – dichiara il segretario della Funzione Pubblica di Palermo Giovanni Cammuca – Sotto il quadrato rosso della Fp Cgil i lavoratori potranno scegliere le colleghe e i colleghi che li rappresenteranno al meglio nei prossimi tre anni, nella tutela dei loro dei loro diritti. I candidati, di cui il 40 per cento sono donne, hanno scelto di mettersi in gioco forti dell’esperienza delle tante battaglie fatte dalla Cgil e dalla Fp per la solidarietà e la democrazia nei posti di lavoro, per dare forza e valore nei servizi pubblici, per mettere al primo posto sempre la protezione della salute e della sicurezza di chi lavora”.
I lavoratori alle elezioni del 5,6 e 7 aprile potranno scegliere i rappresentanti della Fp Cgil Palermo nelle 126 liste presentate con i nomi dei 465 candidate e candidati, di cui 282 uomini e 183 donne.
Cinque le liste della Sanità nei cinque posti di lavoro rappresentati dalle aziende Asp Palermo, ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Arnas Civico, Arpa, Istituto Zooprofilattico.
Per le Funzioni Locali, sono state 82 le liste presentate, che riguardano i Comuni del palermitano, a partire dal Comune di Palermo, ed enti come Città Metropolitana e Iacp. Tre i posti di lavoro in più coperti rispetto alle elezioni del 2018.
Nei ministeri sono state presentate 29 liste, con tre posti di lavoro coperti in più rispetto alle precedenti elezioni. Per il comparto Agenzie Fiscali, dove rientrano Agenzia delle Entrate, Demanio e Monopoli, cinque le liste presentate, a copertura dei cinque posti di lavoro. E 5 le liste presentate per gli Enti pubblici, le sedi di Inps e Inail, anche qui con una copertura di una lista per ogni luogo di lavoro.