Si terranno il 5, 6,7 aprile le elezioni delle Rsu per il comparto dei servizi pubblici e della conoscenza. Le due categorie coinvolte sono la Flc Cgil Palermo e la Fp Cgil Palermo. Presentate le liste, entra nel vivo la campagna elettorale. E’ richiesto l’impegno di tutti i lavoratori “per dare forza allo strumento di difesa dei posti di lavoro”.
La Fp Cgil Palermo ha presentato in tutto 126 liste con 465 candidati, di cui 282 uomini e 183 donne. Cinque le liste della Sanità nei cinque posti di lavoro rappresentati dalle aziende Asp Palermo, ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, Arnas Civico, Arpa, Istituto Zooprofilattico. Per le Funzioni Locali, sono state 82 le liste presentate, che riguardano i Comuni del palermitano, a partire dal Comune di Palermo, ed enti come Città Metropolitana e Iacp. Tre i posti di lavoro in più coperti rispetto alle elezioni del 2018.
Nei Ministeri sono state presentate 29 liste, con tre posti di lavoro coperti in più rispetto alle precedenti elezioni. Per il comparto Agenzie Fiscali, dove rientrano Agenzia delle Entrate, Demanio e Monopoli, cinque le liste presentate, a copertura dei cinque posti di lavoro. E 5 le liste presentate per gli Enti Pubblici, le sedi di Inps e Inail, anche qui con una copertura di una lista per ogni luogo di lavoro.
Per quanto riguarda il comparto della Conoscenza, in totale la Flc Cgil Palermo ha presentato 209 liste complessive per Scuole, Università, Afam (Accademia e Conservatorio), più sette enti di ricerca, per un totale di 609 candidati.