Palermo 23 ottobre 2023 – Si sono svolte le elezioni delle Rsu presso l’azienda Poligon, che si occupa di installazioni e manutenzioni di apparecchiatura biomedicali nei principali presidi ospedalieri.
Al voto il 90, per cento dei 40 dipendenti. Gli eletti, tutti e tre della Fiom Cgil Palermo sono Marco Geraci, primo degli eletti e anche rls, Fabio Piazza entrambi riconfermati, e Filippo Puntorno, nuovo ingresso , al posto di un rappresentante Fiom andato in pensione.
“La Fiom si conferma unico sindacato all’interno della Poligon, un risultato importante, in questi tre anni siamo riusciti anche a organizzare il primo coordinamento nazionale – dichiara il segretario generale Fiom Cgil Palermo e Sicilia Francesco Foti – Oggi si è svolta la prima assemblea con tutti gli alti siti italiani. Nei prossimi giorni chiederemo un incontro all’azienda per discutere di una piattaforma di secondo livello che porta più salario e diritti ai lavoratori”.
“L’altro tema in discussione riguarda i cambi di appalto – aggiunge Foti – Serve una legge per inserire le clausole sociali a tutela dei lavoratori che garantisca nei cambi d’appalto il riassorbimento di tutti i lavoratori dalla società subentrante, in modo da evitare ripercussioni”.