Conferenza stampa #EffePiù con Serena Sorrentino e Leoluca Orlando
mercoledì 6 settembre ore 12 a Palazzo delle Aquile
Palermo 4 settembre 2017 – EffePiù 2017, il Lavoro dei Servizi Pubblici in Piazza. A partire da giovedì 7 e
fino a domenica 10 settembre la Funzione Pubblica Cgil Nazionale promuove a Palermo le Giornate nazionali dei Servizi Pubblici. Un’iniziativa per mettere al centro il valore dei servizi pubblici e di tutti coloro, sia nel pubblico che nel privato,
che lavorano per garantirli: per tutti, tutti i giorni.
Davanti e dentro il Teatro Massimo, in piazza Verdi, una quattro giorni fatta di iniziative e dibattiti,
ma anche intrattenimento, musica e gastronomia, per mostrare il valore dei beni pubblici e per incontrare e confrontarsi con cittadini, interlocutori politici e istituzionali, studiosi ed esperti, sul valore del ‘bene pubblico’, a partire dal lavoro e dai servizi che le lavoratrici e
i lavoratori garantiscono al Paese.
Tanti gli ospiti per i dibattiti in programma, tra i quali il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso,
e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che interverranno venerdì 9 settembre.
Per presentare le Giornate nazionali dei Servizi Pubblici #EffePiù 2017
si terrà una conferenza stampa MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE a Palermo presso la sede del Comune, Palazzo delle Aquile, in piazza Pretoria 1, alle ore 12. Terranno la conferenza stampa il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando,
e la segretaria generale della Fp Cgil Nazionale, Serena Sorrentino. Saranno presenti inoltre i segretari generali Giovanni Cammuca (Fp Cgil Palermo), Gaetano Agliozzo (Fp Cgil Sicilia), Enzo Campo (Cgil Palermo) e Michele Pagliaro (Cgil Sicilia).
EffePiù 2017, il Lavoro dei Servizi Pubblici in Piazza. Temi e programma.
Cultura, accoglienza, legalità, salute e ambiente. Questi alcuni dei temi al centro di questa edizione di #EffePiù, declinati come sempre dal punto di vista di chi lavora per garantire diritti di cittadinanza. Per la Funzione Pubblica Cgil, il ruolo dei servizi pubblici deve tornare ad essere centrale nelle politiche generali del Paese, a partire dal rinnovo dei contratti nazionali di lavoro che sono un’occasione straordinaria di crescita e di ammodernamento dell’intero sistema, oltre che un atto di giustizia per chi ogni giorno – a tutte le ore del giorno – è impegnato per garantire ai cittadini i servizi che meritano.
Ripercorrendo il programma, si parte giovedì 7 settembre alle ore 21 con un prologo di #EffePiù che si terrà nell’atrio della Biblioteca comunale di Casa Professa con la proiezione dell’ultimo intervento pubblico di Paolo Borsellino e a seguire un dibattito
su ‘Beni Confiscati, Beni Comuni’ alla presenza di Leonardo Agueci, ex procuratore aggiunto della procura di Palermo; Enzo Campo, segretario generale Cgil Palermo; Renato Cortese, questore di Palermo; PIF, conduttore, regista e attore; Francesco Paolo Citarda, presidente Coop Placido Rizzotto Libera Terra; Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil Nazionale.
Venerdì 8 settembre si inizia alle 10 al Teatro Massimo con l’assemblea dei lavoratori dell’Igiene Ambientale alla presenza del segretario nazionale della Fp Cgil, Federico Bozzanca, e della presidente di Legambiente, Rossella Muroni. Nel pomeriggio, alle ore 16, sempre nel Teatro Massimo, assemblea dei lavoratori della Cultura con il segretario nazionale della Fp Cgil, Salvatore Chiaramonte,
e il responsabile Fp Cgil Mibact, Claudio Meloni.
Sempre nel pomeriggio, alle ore 17.30, sul palco allestito in piazza, dibattito ‘La Cultura Bene Pubblico’
con Fabrizio Barca, economista; Maria Pia Guermandi, coordinatrice di Emergenza Cultura; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Massimo Osanna, soprintendente area archeologica Pompei; Susanna Camusso, segretaria generale Cgil. A coordinare Massimo Franchi, giornalista de ‘il manifesto’.
In serata, alle ore 21.30, concerto gratuito sempre in piazza Verdi di Roy Paci & Aretuska.
Sabato 9 settembre alle ore 10 al Teatro Massimo confronto sul tema ‘Lavoro e Pa’ tra Marta Fana, ricercatrice
in Economia Sciences Po di Parigi; Franco Martini, segretario confederale Cgil Nazionale; Francesco Seghezzi, direttore Fondazione Adapt; coordinati da Massimo Franchi.
Nel pomeriggio, alle ore 16, assemblea dei lavoratori del sistema dell’accoglienza al Teatro Massimo. A seguire sul palco di piazza Verdi alle ore 18.30 il dibattito ‘Accoglienza e Cittadinanza’ con Vincenzo Amendola, sottosegretario Ministero degli Esteri; Andrea Bellardinelli, portavoce Emergency; Giusi Nicolini, premio per la Pace di Unesco; Rosa Pavanelli, segretaria generale Public services international (Psi); Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil Nazionale; a coordinare il dibattito Massimo Franchi.
Alle 21.30 chiusura della giornata con il concerto gratuito in piazza Verdi degli Almamegretta.
Domenica 10 settembre, infine, ultimo giorno con la mattina totalmente dedicata ai bambini. In piazza Verdi ci sarà ‘La città ideale. Beni Pubblici a misura di bambino’ con giochi e intrattenimento dalle ore 9.30 alle 13.30.
Nel pomeriggio, sul palco di piazza Verdi, alle ore 17.30 la presentazione del libro di Gaetano Savatteri
dal titolo ‘Non c’è più la Sicilia di una volta’. A seguire, alle ore 18.30, sempre sul palco centrale, il dibattito ‘Salute, Bene Pubblico’ con Gaetano Agliozzo, segretario generale Fp Cgil Sicilia; Renzo Alessi, comitato di settore comparto Sanità; Giovanni Cammuca, segretario generale Fp Cgil Palermo; Enzo Campo, segretario generale Cgil Palermo; Baldo Gucciardi, assessore Sanità Regione Sicilia; Michele Pagliaro, segretario generale Cgil Sicilia; Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil Nazionale; coordinati da Antonio Fraschilla, giornalista de ‘La Repubblica’ di Palermo.
Chiudono la giornata, e le giornate nazionali #EffePiù 2017, i Modena City Ramblers con il concerto gratuito che
si terrà sempre in piazza Verdi a partire dalle ore 21.30.
Da non dimenticare. Tutte le sere in piazza lo spazio gastronomia affidato al ristorante MoltiVolti e la presenza,
sempre in piazza Verdi, de ‘La Bottega dei Sapori e Saperi’ con la vendita dei prodotti Libera Terra provenienti dalle cooperative nate sui terreni confiscati alle mafie. E poi, sempre in piazza, tutti i giorni dalle 19.30 in poi animazione con musica, street band, artisti di strada, cabaret e altro ancora.