Palermo 30 novembre 2022 – Si terrà domani a partire dalle ore 9.30, presso l’ex Chiesa San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza, il XIII congresso del Sunia Palermo dal titolo “Diritto alla Città: un nuovo welfare per l’abitare sociale e l’affitto sostenibile”.
Dopo gli adempimenti congressuali, il segretario del Sunia Palermo, Zaher Darwish, terrà la sua relazione. Seguiranno gli interventi del segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, della segretaria Sunia Sicilia Giusi Milazzo, del segretario nazionale del Sunia Stefano Chiappelli. Previsti i saluti del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore alla Qualità dell’abitare Maurizio Carta. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti di Udu, Federcosumatori, Arci, Sicet, Uniat Unione inquilini, Ania, Confedilizia, Antimafiaduemila. Invitate a portare la loro testimonianza le famiglie ex Onpi, ex Francesco Crispi, via Riccardo Da Lentini, Case Rocca Morici.
“Alla città – dichiara Zaher Darwish – diamo l’opportunità di aprire un tavolo di discussione e di riflessione sulla questione abitativa, un tema tanto importante quanto trascurato dalla politica e dalle amministrazioni, per costruire un progetto capace di dare dignità e risposte alle tante famiglie che da anni attendono interventi che non arrivano. Il fine è trasformare la questione abitativa da intervento assistenziale a diritto riconosciuto. E’ un’occasione offerta all’amministrazione cittadina perché presenti la sua visione e i sui progetti su un tema centrale per i cittadini”.
Al centro dell’attenzione del Sunia anche il problema degli sgomberi. “Abbiamo chiesto la sospensione di tutti gli sgomberi – aggiunge il segretario del Sunia provinciale Zaher Darwish – nell’attesa della predisposizione di un piano di interventi organico, capace di dare risposte concrete alle famiglie. Anche su questo problema emergenziale chiederemo domani di rappresentare le proprie posizioni”.