Palermo 19 luglio 2023 – Domani dalle 10, sotto palazzo dei Normanni, si terrà il sit-in dei lavoratori della cooperativa sociale Call.it Consorzio Sintesi, organizzato dalla Fp Cgil Palermo
Il presidio si terrà in occasione dell’audizione in V commissione all’Ars che dovrà affrontare il problema del rinnovo della convenzione tra Wintre, Consorzio Sintesi e Regione siciliana. All’audizione parteciperà una delegazione di rappresentanti della Fp Cgil Palermo e di tre rsa.
“La Fp Cgil ha chiesto l’audizione in commissione Lavoro per capire quale sia l’intenzione di Windtre sul proseguimento del rapporto di lavoro che riguarda 250 addetti del call center, di cui 200 sono disabili – spiegano il segretario Fp Cgil Palermo Giovanni Cammuca e Michele Morello, coordinatore terzo settore Fp Cgil Palermo – Windtre non ha ancora rinnovato la convenzione col Consorzio Sintesi, scaduta a giugno, con effetto dal 1 gennaio 2024, e non ha ancora comunicato la propria volontà. Si parla di un ipotetico passaggio a una nuova cooperativa. Auspichiamo una definizione al più presto della situazione, in un modo o in un altro, che possa essere definitiva per tutti i lavoratori, disabili e normodotati. L’importante è che il posto di lavoro sia garantito da Windtre per tutti ”.
I lavoratori sono da giugno in stato di agitazione. La Fp Cgil Palermo chiede che in tempi brevi “si possa raggiungere una soluzione condivisa che possa ridare serenità alle famiglie dei lavoratori e delle lavoratrici. La convenzione in questi anni ha permesso non solo di dare lavoro a oltre 400 famiglie tra Roma, Napoli e Palermo”.