Palermo 13 giugno 2024 – Oggi alle ore 17.30 a palazzo Palagonia il sindaco Roberto Lagalla incontrerà una delegazione dei sindacati degli edili di Fillea, Filca, Feneal insieme ai lavoratori edili del Coime per definire l’annosa vertenza del riconoscimento del trattamento economico e del riconoscimento di alcune voci retributive da calcolare ai fini previdenziali.
“Oggi – dichiarano i segretari generali di Fillea, Filca, Feneal Piero Ceraulo, Francesco Danese e Pasquale De Vardo – auspichiamo in una risoluzione definitiva perché per troppi anni abbiamo assistito a valzer e a uno scaricabarile di responsabilità che noi non accetteremo più. Il Comune metta per sempre fine alla vertenza e dia prova di consapevolezza su questioni importanti come l’applicazione di un contratto collettivo nazionale: il giusto trattamento economico e pensionistico che aspettano da tempo vada riconosciuto ai lavoratori”.
In piazza sarà presente tutto il comparto del Coime. Da mesi i sindacati degli edili sono impegnati in un percorso di mobilitazione con assemblee e sit-in. Al centro delle richieste, l’adeguamento pensionistico, che viene decurtato per una “errata interpretazione” del Comune di Palermo, e l’adeguamento salariale, sulla base del vigente contratto dell’edilizia, rinnovato nel 2022. La precedente manifestazione si era svola il 28 maggio sempre sotto la sede istituzionale del Comune in via 4 Aprile.