Palermo 7 luglio 2022 – La Cgil Palermo, assieme ai giovani universitari dell’Udu Palermo e alla Rete degli studenti medi, parteciperà come ogni anno alle attività degli stati generali e al corteo del Palermo Pride che si terrà il 9 luglio prossimo con concentramento ore 16 al Foro Italico per concludersi a Villa Filippina.
“La parata del Palermo Pride, con la sua gente e i suoi colori, è oggi più che mai necessaria – affermano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e Angelo Candiloro, responsabile associazionismo Cgil Palermo – Lo è per le discriminazioni che ancora oggi le persone LGBT+ subiscono nella nostra società e anche nel mondo del lavoro. Sbaglia chi la considera una carnevalata, chi ci vede eccessi. Una società matura deve riconoscere la diversità delle culture e il corteo del Pride è un buon viatico in questa direzione. Ma i passi da compiere sono ancora tanti. Per questo iscritte e iscritti, dirigent* della Cgil, che combattono le discriminazioni con le loro pratiche, si uniranno alle donne e agli uomini che sfileranno sabato 9 luglio per le vie di Palermo. Questa battaglia del rispetto dei diritti delle persone passa anche attraverso il riconoscimento dello ius scholae e dello ius soli. Ben vengano dieci, cento, mille Pride, anche quando non ce ne sarà più bisogno, quando da festa per la rivendicazione di diritti diventerà festa per il loro ottenimento e per l’abbattimento della discriminazione”.
“Il ruolo del coordinamento Pride e del corteo che ogni anno porta in città migliaia di persone e di giovani è secondo noi fondamentale- – dichiara Valerio Quagliano, coordinatore di Ateneo dell’Udu Palermo – Come organizzazione che rappresenta gli studenti e le studentesse universitarie scenderemo in piazza perché oggi più che mai i giovani sentono l’esigenza della libertà di poter amare chi si vuole e di poter esprimere liberamente la propria identità di genere. E per questo motivo invitiamo tutti gli student* di UniPa a scendere in piazza insieme a noi”.