Palermo 26 settembre 2022 – Nell’ambito delle azioni previste dal progetto europeo Shubh, rivolto ai titolari di protezione internazionale, usciti o in procinto di uscire dal circuito di accoglienza, Cgil Palermo e Inca Cgil Palermo organizzano per domani un workshop dalle 9 alle 16.30 nei locali della Camera del Lavoro, in via Meli, 5.
Si tratta di un incontro il cui obiettivo è promuoverne l’autonomia socio-economica dei titolari di protezione internazionale nel contesto territoriale. “Al workshp – spiegano Francesco Piastra, segretario organizzazione Cgil Palermo e Emanuela Bortone, direttrice Inca Palermo – promuoveremo l’incontro con il sistema economico locale per illustrare ai soggetti destinatari del progetto Shubh le opportunità lavorative presenti nel territorio della provincia di Palermo, con particolare riferimento ai settori dell’agroindustria, del terziario e del turismo, delle attività di cura, delle attività industriali e artigiane”.
Intervengono ai lavori: : Francesco Piastra, segretario di organizzazione Cgil Palermo, Emanuela Bortone, direttrice dell’Inca di Palermo, Bijou Nzirirane, responsabile ufficio Migranti Cgil Palermo, Giuseppe Aiello, segretario Generale Filcams di Palermo, Valentina Pantanella, Flai Palermo, Maria Colosimo, Sicindustria, Duilio Castiglia, direttore Panormedil, Fausto Melluso, presidente Arci.
Nell’ambito del progetto Shubh, l’anno scorso è stato inaugurato a Palermo “Integra Corner”, lo sportello per i rifugiati presso l’Inca Cgil Palermo, per la presa in carico dei titolari di protezione internazionale a inserirsi a Palermo. Un altro sportello era stato inaugurato presso il circolo Arci Ikenga. I due sportelli di Cgil e Arci, gestiti assieme agli altri partner della “rete” che sono Inca Cgil, Sunia, Auser, sono nati nell’ambito del progetto Shubh per svolgere funzioni di orientamento, accompagnamento e supporto in favore di persone titolari di permesso di soggiorno per la protezione internazionale, che da poco hanno terminato il loro percorso di accoglienza istituzionale.