SEQUESTRO VIRGA, OGGI MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI DEL GRUPPO, SENZA STIPENDIO DA 17 MESI
Palermo 1 marzo 2017 – Hanno manifestato oggi i 47 lavoratori della cava Acri srl e delle altre aziende edili del gruppo Virga. Il sit-in si è tenuto nei locali dello stabilimento in contrada Rocca Bianca, a Marineo. Vantano 17 mensilità: dieci mesi maturati prima del sequestro del luglio 2015 e sette mesi maturati nel corso del sequestro. Da quando l’11 febbraio, è scaduta la cassa integrazione, i lavoratori sono stati messi a disposizione dell’azienda. La Fillea ha sollecitato diversi incontri con l’amministratore giudiziario, per chiarire la posizione dei lavoratori all’interno di una possibile ripresa delle attività o di una proroga della cassa integrazione.
Ma non è arrivata nessuna risposta. “Registriamo un’assenza totale da parte dell’amministratore giudiziario Giuseppe Privitera – dichiara il segretario della Fillea Cgil Palermo Francesco Piastra – Nei mesi scorsi aveva concordato con il sindacato un piano di lavoro e, nonostante la situazione difficile delle maestranze, gli operai edili hanno alacremente lavorato per portare a termine un piano produttivo dello stabilimento, per consentire l’adeguamento degli impianti e all’amministrazione di poter competere sul mercato di riferimento delle varie aziende del gruppo”.
“Purtroppo l’amministrazione non è riuscita ad acquisire nessuna nuova commessa. E tutti i piani di rientro delle spettanze arretrate concordati non sono mai stati rispettati – aggiunge Piastra – Ci rivolgeremo ancora una volta al presidente del Tribunale di Palermo e al presidente delle Misure di prevenzione perché la vicenda del sequestro Virga sia posta all’attenzione. E’ in gioco la credibilità delle istituzioni e dello Stato”.