Palermo 4 aprile 2023 – La Filctem Cgil incontra la new generation sui temi che riguardano la transizione energetica, lo sviluppo delle risorse rinnovabili, le biodiversità. E per spiegare il ruolo che, in questa fase di sviluppo, riveste il sindacato del settore elettrico, che si occupa di vertenze di lavoro, diritti previdenziali e assistenziali, servizi fiscali e di tutela.
“Build the future together” è il titolo dell’iniziativa che si terrà domani 5 aprile alle ore 18 al Ground Village Club di Cinisi. A presentare ai giovani lavoratori del settore le attività della Filctem Cgil, ci sarà Andrea Lovisetto, responsabile del settore elettrico della Filctem nazionale, a Palermo per un giro di tre giorni tra le aziende del settore.
“Abbiamo sentito l’esigenza di incontrare i tanti giovani, operai, impiegati, ingegneri che hanno fatto in questi mesi il loro ingresso a Enel e a Terna con le nuove assunzioni – dichiara il segretario generale Filctem Cgil Palermo Calogero Guzzetta, che aprirà l’incontro – per informarli sulle tutele individuali e collettive che il sindacato garantisce con la sua importante azione quotidiana, a partire dalla contrattazione nazionale sino ad arrivare a quella di secondo livello e aziendale. Attiveremo un’azione di ascolto costante nei confronti delle istanze provenienti dai lavoratori, soprattutto della giovane generazione. E all’incontro affronteremo le problematiche legate al settore elettrico che, in una fase particolarmente significativa legata ai temi della transizione energetica, sono di grande attualità”.
L’incontro è rivolto ai giovani di tutte le aziende che applicano il CCNL del settore elettrico, tra cui Amg Gas, l’impresa elettrica Bonaccorsi, oltre a Terna e alla galassia di aziende del gruppo Enel.
Saranno illustrati alcuni istituti di cui possono beneficiare i lavoratori del settore. Tra cui Fopen, il fondo pensione integrativa, l’Arca, l’associazione ricreativa, culturale e sportiva per i dipendenti di Enel e delle aziende associate. E presentati tutti i servizi offerti dal Caf e dal patronato Inca Cgil.
Partecipano inoltre alla presentazione, la segretaria Cgil Palermo Laura Di Martino, la segretaria Cgil Sicilia Gabriella Messina, il direttore Inca Palermo Valerio Lombardo, la coordinatrice servizi Caf e Inca Emanuela Bortone, il segretario generale Filctem Cgil Sicilia Giacomo Rota, il componente l’assemblea nazionale Arca Ignazio Scalici e Toni Oliveri, delegato nazionale Fopen.
Il futuro passa anche attraverso la coltivazione della memoria e della legalità. Ecco perché il programma della Filctem Cgil, tra le tante tappe – dopo l’incontro di domani alle ore 10,30 con i lavoratori della centrale idroelettrica di Guadalami a Piana degli Albanesi – prevede la visita al Memoriale di Portella della Ginestra, alla presenza di Serafino Petta, superstite della strage. E la visita all’agriturismo Portella della Ginestra, bene confiscato alla mafia, gestito dalla Cooperativa di Placido Rizzotto – Libera Terra.
Altri appuntamenti nei giorni successivi. Giovedì 6 aprile alle ore 9,30 alla Camera del lavoro si terrà il coordinamento elettrico provinciale Filctem Cgil. Alle 15, assemblea sindacale a Terna. Venerdì 7 aprile alle ore 7 incontro con i lavoratori di E-Distribuzione dell’unità territoriale di piazza della Pace, prima del turno di lavoro. A seguire incontro all’esercizio della rete di alta e media tensione Sicilia di via Catania e infine alla sede territoriale delle società Enel di via Marchese di Villabianca.