Bando di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica “Sicuro, verde e sociale”. Il Sunia chiede di conoscere i progetti del Comune, “per non perdere l’opportunità di incrementare il patrimonio abitativo”
Palermo 3 dicembre 2021 – Il programma “Sicuro, Verde e Sociale”, finanziato dal Fondo complementare al Pnrr, rende disponibili, per il territorio della Regione siciliana, circa 230 milioni di euro per interventi di edilizia su edifici residenziali pubblici.
Il bando scade il 26 dicembre. Il Sunia Palermo chiede al Comune informazioni sulla predisposizione di progetti per il patrimonio di edilizia residenziale di proprietà comunale, da portare avanti attraverso il finanziamento di un programma di interventi di riqualificazione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica, nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici.
In una lettera inviata al sindaco, il segretario del Sunia Zaher Darwish osserva che a Palermo è forte la carenza dell’offerta pubblica di immobili Erp destinati a soddisfare le esigenze abitative delle famiglie e dei cittadini, “esigenze – osserva Darwish – che sono esponenzialmente aumentate a seguito della pandemia Covid in corso”.
“Chiediamo al Comune di partecipare alla presentazione dei progetti, l’occasione per mettere a frutto questi finanziamenti non può essere persa come altre volte in passato – aggiunge il segretario del Sunia Palermo – Ci risulta finora un solo intervento sull’edilizia residenziale pubblica, che riguarda i dormitori. Con vari esponenti della giunta comunale, abbiamo condiviso principi di risanamento per alcuni concentramenti abitativi in città come, ad esempio, il complesso delle famiglie dell’ex Onpi e dell’ex Francesco Crispi, abbandonati da tempo a se stessi. Per questo, in considerazione della necessità di interventi mirati all’incremento dell’offerta degli immobili di edilizia residenziale pubblica, chiediamo di conoscere eventuali progettualità già in atto, o da ideare, per beneficiare dei finanziamenti predisposti dal Pnrr, con riferimento al bando”.