Palermo 8 novembre 2023 – Si è aperta con le testimonianze dei ragazzi e della lavoratrice che li ha portati a bordo del peschereccio per le lezioni in mare, l’incontro conclusivo del “progetto pesca” della Flai Cgil Palemo, nell’ambito del corso di studi per operatore del mare.
A parlare dell’esperienza appena conclusa, gli studenti dell’istituto superiore “Salvo D’Acquisto” di Bagheria in un incontro a scuola con il sindacato della Flai Cgil. Le uscite didattiche sono state tre e hanno coinvolto i ragazzi del secondo, terzo e quarto anno, portati a bordo del peschereccio della cooperativa “Raggio di sole” che si occupa di pesca e turismo per la marineria di Castellammare del Golfo.
“Il bilancio è soddisfacente, i ragazzi erano molto contenti ma c’è anche molta disillusione. Molti di loro conoscono il mare, sono figli di pescatori, e sono per i primi i loro genitori a sconsigliarli perché quella del pescatore è una strada faticosa, ‘che non conviene’, per quanto si guadagna e per la fatica che si fà – dichiara Valentina Pantanella, segretaria Flai Cgil Palermo, che ha seguito il progetto nel suo svolgimento – Noi abbiamo dato un’interpretazione diversa di questo mestiere, aperto a tanti sbocchi differenti, a partire dalla pesca turismo e dall’itticoltura. E hanno capito che è possibile dare una lettura differente. Anche dai docenti della scuola, che è un istituto superiore professionalizzante, abbiamo trovato completa apertura ed entusiasmo nei progetti”.
“C’è l’idea che sia un settore, quello della pesca, a finire, e che non convenga più intraprendere questo percorso di lavoro e da un certo punto di vista questo, detto da i pescatori più anziani, ha un senso – ha detto Antonio Pucillo, responsabile dipartimento Pesca Flai Cgil nazionale- Si può continuare a fare attività di pesca ma rispetto alla evoluzione dei mercati occorre diversificare e non concentrarsi esclusivamente sulla pesca: si può fare la pesca turismo o dedicarsi anche alla preparazione del pesce che pesco. Insomma la pesca è anche una buona e concreta opportunità professionale e noi come sindacato siamo qui anche per dire ai ragazzi che in questo vostro percorso non li lasceremo soli”.
Il segretario generale della Flai Cgil Sicilia, Tonino Russo, nel corso del suo intervento ha sottolineato, rivolgendosi agli studenti, che “questo progetto ha dato possibilità di conoscere un pezzetto del mondo del lavoro. Costruirsi un lavoro da soli, pensare di essere i protagonisti di una attività che voi stessi pensate, può essere sicuramente stimolante. Noi viviamo in un’isola e nei nostri borghi marinari hanno vissuto per centinaia di anni con la pesca che è un pezzo della nostra storia, della nostra cultura e quindi è un patrimonio che dobbiamo preservare e portare avanti”.
Entusiasmo anche da parte di Maria Grazia Anello, responsabile della pesca turismo sul peschereccio “Raggio di Sole”: ”Far partecipare i ragazzi alla nostra attività di pesca artigianale e di pesca turismo è stato importante, per aprire lo sguardo e far capire che è possibile diversificare il settore della pesc