“Alternanza scuola-lavoro. Basta agli infortuni e alle morti sul lavoro”.Domani incontro-dibattito con studenti e istituzioni presso il salone Bosco della Cgil Palermo
Palermo 24 febbraio 2022 – “Alternanza scuola-lavoro. Basta agli infortuni e alle morti sul lavoro”: sull’argomento la Cgil Palermo ha organizzato per domani alle ore 16 nel salone Bosco della Camera del lavoro, 5, un incontro-dibattito con studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori per affrontare i temi legati alla sicurezza e ai diritti nel lavoro, anche in quello precario, e nei percorsi di formazione dei giovani e per discutere della necessità di regolamentare meglio la normativa sull’alternanza.
“Bisogna evitare che l’alternanza scuola lavoro diventi in maniera surrettizia lavoro vero e proprio – dichiara Francesco Piastra, segretario d’organizzazione della Cgil Palermo, che introdurrà e coordinerà gli interventi – I giovani sono già penalizzati per le attuali norme sul mercato del lavoro, sul quale abbiamo chiesto una riforma per abrogare le innumerevoli forme contrattuali di lavoro precario. E non è accettabile un sistema formativo che espone i giovani studenti agli infortuni e addirittura allo sfruttamento. La formazione, in senso lato, deve stare in capo alla responsabilità delle istituzioni scolastiche ed è importante la verifica della qualificazione dei soggetti ospitanti degli studenti nell’alternanza scuola lavoro. E’ una normativa che va rivista, abrogando l’obbligo dell’istituto e la quantificazione delle ore per la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto)”.
Per questo la Cgil chiede di intervenire con provvedimenti certi per fermare la strage sul lavoro. “Servono con urgenza più controlli – aggiunge Piastra – bisogna garantire più formazione più specifica su salute e sicurezza anche ai tutor e ai dipendenti delle aziende, più linee guida chiare e condivise e più tutele”.
Interverranno al dibattito Francesco Gitto, della Rete degli studenti medi, l’assessora Giovanna Marano e Gabriella Messina, del comitato consultivo provinciale Inail. L’incontro è stato organizzato nell’ambito delle iniziative in corso sul territorio nazionale avviate dal sindacato dopo la tragica morte dei due giovani studenti avvenuta mentre erano impegnati nell’attività dell’alternanza. Saranno presenti studenti delle scuole superiori e delegati dei lavoratori, responsabili della sicurezza nei posti di lavoro.