Palermo 14 novembre 2024 – Confermate altre 4 ore di sciopero per domani dei lavoratori della Polygon. I 35 lavoratori della sede palermitana dell’azienda che si occupa di installazione e manutenzione di dispositivi medici nei principali presidi ospedalieri della città, da Villa Sofia al Civico, e nelle Asp tornano a esprimere domani il loro malcontento per lo sciopero indetto dalla Fiom Cgil Palermo, il secondo dopo quello del 4 ottobre scorso.
Uno sciopero nazionale, che riguarda tutte le sedi italiane. A partire da domani, oltre a incrociare le braccia per 4 ore alla fine di ogni turno, si procederà anche allo sciopero degli straordinari e della reperibilità per 30 giorni, per denunciare la mancanza di trattamenti adeguati, la carenza di personale e carichi di lavoro eccessivi.
“L’azienda continua a ignorare le nostre legittime rivendicazioni – spiega il segretario generale di Fiom Palermo e Fiom Sicilia Francesco Foti assieme alle Rsu Marco Geraci, Fabio Piazza e Filippo Puntormo – Da tempo la Fiom chiede alla Polygon di condividere una piattaforma integrativa di secondo livello dove inserire l’istituzione di un premio di risultato, l’incremento dei buoni pasto, fermi da 20 anni, l’aumento dei livelli di inquadramento e il miglioramento degli aspetti contrattuali e la necessità di trovare spazi e ambienti adeguati per le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Nonostante gli impegni presi, in estate c’è stata la chiusura su tutti i fronti. Per la prima volta, hanno tolto pezzi di superminimi e alcuni riconoscimenti ad personam, incidendo sugli aumenti contrattuali”.
“Ci sono ancora richieste che attendono da due anni risposte positive che l’azienda rinvia sempre all’anno successivo senza però prendere mai impegni concreti – aggiungono Foti, Piazza, Geraci e Puntormo – Le lavoratrici e i lavoratori della Polygon impegnati nelle Asl, negli ospedali e nelle tante strutture private del territorio nazionale, sono decisamente insoddisfatti per quanto attuato dall’azienda. Nella ingegneria clinica e nella manutenzione delle apparecchiature tecnologiche degli ospedali, la professionalità dei dipendenti è essenziale e deve essere valorizzata attraverso trattamenti economici adeguati e ambienti conformi alle normative sulla sicurezza e sull’ambiente. Le lavoratrici e i lavoratori hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell’azienda e ritengono doveroso un riconoscimento concreto da parte della Polygon”.