Palermo 4 ottobre 2024 – Sciopero dei Rider Glovo di Caltanissetta. Anche loro come a Palermo lamentano il continuo taglio ai bonus degli slot da parte della piattaforma. “Come a Palermo e a Carini, siamo all’ennesima manifestazione di dissenso dei rider Glovo contro la piattaforma digitale che sta creando sempre più malcontento in quasi tutte le città siciliane (e non solo) in cui è presente”, dichiara il segretario generale NidiL Cgil Palermo Francesco Brugnone.
Bonus dei km che scendono da 0,55 a 0,48 centesimi, la tariffa base per consegna che passa da €1,20 a €1,00, la diminuzione delle ore lavorative disponibili da 9 a 8, dal lunedì al venerdì e da 12 a 11 il sabato e la domenica.
“E ancora: ingresso selvaggio di nuovi rider, ordini consistenti (pesanti) e con molte confezioni d’acqua, bonus pioggia mai praticamente riconosciuto, nessuna discussone aperta sul problema sicurezza. Tutto questo – aggiunge Brugnone – sta rendendo sempre più difficile raggiungere una retribuzione dignitosa per quello che oramai non è più il lavoro per arrotondare il proprio stipendio ma l’unico lavoro con il quale si manda avanti la propria vita”.
Il termometro della protesta sale in tante parti d’Italia. “Acuire il malcontento e non avere il benché minimo rispetto dei lavoratori e del lavoro sta generando oramai un dissenso nazionale –prosegue Brugnone- Si veda quanto accaduto a Carini, Padova, Torino, Firenze, Milano, Bologna e adesso Caltanissetta. Diciamo Basta e difenderemo con i denti i lavoratori di Caltanissetta come tutti gli altri lavoratori che chiederanno la nostra presenza”.