Palermo 18 giugno 2024 – Si è svolto oggi a palazzo Palagonia un incontro tra il sindaco e le organizzazioni sindacali della Rap. La Fp Cgil Palermo, in concomitanza, aveva organizzato un presidio degli operatori ecologici in attesa dell’assunzione.
“Il sindaco ha spiegato durante l’incontro che il tema delle assunzioni è slegato dalla vicenda della ricapitalizzazione della società – dice Andrea Gattuso, segretario Fp Cgil Palermo – Si attende dunque nei prossimi giorni il via libera alle assunzioni dei primi 106 operatori ecologici vincitori del concorso bandito dalla Rap. A breve verrà chiesta a tutti la documentazione per le verifiche sui requisiti dichiarati e nel giro delle prossime settimane potranno prendere servizio”.
“Pur nella complicata situazione economico finanziaria della partecipata – aggiunge Gattuso – crediamo sia fondamentale l’ingresso di questi primi 106 operatori (dei complessivi 306) che rappresentano linfa vitale e energia nuova per l’azienda, per migliorare la raccolta dei rifiuti e complessivamente il servizio di igiene ambientale della città”.
Rispetto alla ricapitalizzazione, così come anticipato dalla amministrazione comunale, verranno alienati alla Rap da parte del Comune la sede sociale di piazzetta Cairoli e quattro cento comunali di raccolta. Sarà nominato un perito dal Tribunale per la valutazione degli immobili e per procedere agli atti formali.
“Siamo contenti che sia stato chiarito il percorso burocratico da effettuare per la ricapitalizzazione. Successivamente, si potrà gradualmente procedere con le assunzioni degli autisti e degli operatori fino al completamento del fabbisogno – prosegue Gattuso – Oggi al sit-in ha partecipato buona parte dei primi 106 vincitori. Tra loro c’è molta attesa per approdare a un lavoro stabile e poter contribuire al decoro e all’igiene della città. Volevamo che venissero dissipati i dubbi dopo le dichiarazioni del presidente Todaro che annunciava le assunzioni e il freno a mano azionato subito dopo dal sindaco. Alla fine i chiarimenti sono arrivati”.