Un risultato che consente alla Filctem di incrementare il suo vantaggio elettorale e ottenere due rsu su tre. Gli eletti sono Giuseppe Scalici e Claudio Cavaleri.
A esprimere soddisfazione è il segretario generale della Filctem Cgil Palermo Calogero Guzzetta: “Siamo il primo sindacato, avendo ottenuto 41 consensi alla nostra lista su 65 votanti, ovvero poco più del 67 per cento. E un altro risultato estremamente positivo riguarda Enel-Distribuzioni, dove abbiamo eletto un rsu, Toni Oliveri”.
A parte le liste territoriali, nelle altre 4 liste su base regionale i rappresentanti della Filctem eletti sono stati tutti e quattro palermitani. Per la lista Area Mercato è stato eletto Giovanni Mamone, per Enel Italia Mario Valenza, per Altre funzioni e staff Ignazio Scalici e per Enel Green Power Carlo Bellina.
“Le lista Filctem in Sicilia che, anche se non arrivate prima dappertutto, hanno fatto scattare il seggio e gli eletti sono tutti palermitani – aggiunge Guzzetta – In Enel Green Power siamo arrivati primi ex aequo con un’altra organizzazione sindacale. Per noi hanno votato anche tanti non iscritti: l’incremento percentuale dei voti rispetto al numero degli iscritti è dell’87,9 per cento. Un dato politico importante, che evidenzia la fiducia che i lavoratori rivolgono alla Filctem. Questo risultato ci motiva a continuare nel ruolo di presidio di punta sul territorio, al fine di rispondere nel migliore modo possibile alle istanze dei lavoratori e di radicare sempre più la nostra organizzazione nella provincia palermitana”.
“Ringraziamo tutti i candidati che si sono spesi per il risultato, consapevoli che è stato ottenuto con un grande e proficuo lavoro di gruppo – prosegue Guzzetta – Il valore aggiunto proviene dalla composizione delle liste, in cui sono presenti lavoratori d’esperienza e tanti giovani, che speriamo possano diventare punto di riferimento per la nostra organizzazione per gli anni futuri”.
Palermo 17 maggio 2024 – La Filctem Cgil con il 67 per cento dei voti si conferma prima alla centrale Termoelettrica di Termini Imerese, dove si è da poco concluso lo spoglio per le elezioni delle rsu.