Palermo 15 febbraio 2024 – Sabato 17 febbraio, al Noz-Nuove Officine alla Zisa, alle ore 17, sarà presentato il nuovo numero della rivista MicroMega dal titolo “La Costituzione e i suoi nemici. Passato e futuro di una lotta quanto mai attuale”.
Introduce Cinzia Sciuto, condirettrice di MicroMega. Interventi di Laura Di Martino, segretaria Cgil Palermo e portavoce del Forum Sanità Pubblica Palermo, Antonella Leto, Forum siciliano acqua e beni comuni, Claudio Riolo del Laboratorio per la difesa e l’attuazione della Costituzione. Conclude il senatore Roberto Scarpinato.
L’iniziativa è organizzata da Micromega in collaborazione con LabDac, laboratorio per la difesa e l’attuazione della Costituzione.
Nel numero di MicroMega, da fine gennaio nelle edicole e nelle librerie, si analizza la nostra Costituzione antifascista e la sua disapplicazione al giorno d’oggi, ragionando su come poter lottare al fine di difenderla dai tentativi di distruggerla.
La difesa della Costituzione è dunque una lotta quanto mai attuale e a questo tema è dedicato il volume di MicroMega che apre l’anno, con contributi che analizzano in che modo i vari aspetti della Costituzione siano stati negli anni calpestati. Si va dal tema della sovranità popolare al ruolo del parlamento, dalla centralità che la nostra Costituzione assegna al lavoro e alla libertà di informazione, passando per il diritto alla salute, quello a una scuola pubblica e laica, il principio di progressività fiscale e tanti altri temi. Con contributi di: Paolo Flores d’Arcais, Paolo Berizzi, Gustavo Zagrebelsky, Roberto Scarpinato, Pierfranco Pellizzetti, Marilisa D’Amico, Telmo Pievani, Norma Rangeri, Silvio Garattini, Marina Boscaino, Matteo Losana, Ines Ciolli, Luca Tescaroli, Gaetano Azzariti, Mario Barbati.