Palermo 6 febbraio 2024 – Gas ed energia elettrica: fine del mercato tutelato. Al via il passaggio al mercato libero. Ma come fare a proteggersi da disinformazione, truffe e raggiri?
Le indicazioni le forniranno Federconsumatori, Cgil e Spi Cgil in un incontro aperto a tutti che si terrà l’8 febbraio alle ore 9 presso il centro Auser “L. Sciascia” in via Nissa, 1, a Borgo Ulivia dal titolo “Chiusura mercato tutelato energia (gas e luce). . Cosa cambia? Quali le tutele per i consumatori?”.
Un incontro promosso per spiegare ai cittadini, specie i più vulnerabili, come anziani e pensionati, come effettuare il passaggio e come difendersi dalle false informazioni.
“Con la fine del mercato tutelato, i consumatori sono e saranno ancora più esposti al caro energia e ad ogni speculazione, con costi insostenibili per i lavoratori e i pensionati. E’ nostro compito come Federconsumatori – dichiara il presidente di Federconsumatori Palermo Pino Lo Bello – informare sulle fake-news, formare e assistere, amministrativamente e legalmente, i consumatori-utenti per un consumo consapevole e per fornire gli strumenti per la scelta dei contratti con i fornitori. Inoltre, comunicheremo chi sono coloro che rientrano nelle fasce tutelate (anziani ultra-settantacinquenni, soggetti vulnerabili con disabilità o che utilizzano apparecchi elettrici per le terapie). Siamo impegnati anche nel campo della riduzione dei consumi e dell’autoproduzione, attraverso la costituzione delle comunità energetiche o di impianti individuali per la produzione da fonti rinnovabili, per affrancarsi dalle speculazioni, dal ricorso ai carbon fossili e contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico”.
“Cgil e Spi assieme a Federcosumatori stanno organizzando in città diverse iniziative per dare a tutti i cittadini, ad anziani e pensionati, un’informazione corretta per scegliere in maniera adeguata e consapevole i nuovi gestori del gas e presto anche del settore energia elettrica, imparando a fare le comparazioni tra le diverse offerte – dichiarano per la segretaria Cgil Palermo Bijou Nzirirane il segretario generale Spi Cgil Palermo Totò Ceraulo – All’incontro i nostri esperti forniranno tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio questo passaggio ed evitare prese in giro riguardo a proposte che possono apparentemente sembrare allettanti ma che nascondono truffe nei confronti dei più anziani. Le strutture e le leghe sul territorio di Cgil e Spi, e gli sportelli di Federconsumatori, saranno punto di riferimento per tutti i cittadini in questa fase di transizione, con il personale formato che opera nei territori sarà in grado di rispondere a tutte le domande”.