Palermo 24 ottobre 2023 – “I beni confiscati alla criminalità organizzata. Dalla legge Rognoni La Torre ad oggi. Storia, applicazione della normativa, incidenza nelle politiche pubbliche di coesione territoriale e di sviluppo locale ” è il titolo del libro di Rosa Laplena, edito da Mediter Italia, che verrà presentato giovedi 26 ottobre, alle 16,30, nel saloncino del primo piano della Cgil di Palermo, in via Meli 5.
Un lavoro di analisi, quello contenuto in questo libro, che porta anche proposte concrete per l’utilizzo dei beni confiscati, finalizzate a sviluppare politiche pubbliche di sviluppo e coesione territoriale, con l’indicazione dei possibili “rimedi” alle carenze legislative e organizzative di volta in volta indicate, nonché con il coinvolgimento del Terzo settore e soprattutto del mondo della cooperazione inspiegabilmente ignorato.
“L’occasione per fare un’analisi approfondita sugli anni di applicazione della legge sui sequestri e le confische dei patrimoni mafiosi, a partire dalla legge Rognoni-La Torre dell’82, sulle tante vertenze che hanno riguardato beni confiscati e sull’impatto sui lavoratori e sulla società palermitana. Un’occasione per riflettere sul futuro avendo imparato anche dagli errori del passato – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – Il libro è uno strumento di lavoro per quei soggetti che hanno un ruolo nella lotta alla mafia e nella gestione dei beni sequestrati. E offre proposte, spunti di riflessione e di stimolo per la partecipazione democratica dei cittadini e delle cittadine, per il terzo settore e per tutti coloro che sono impegnati nel riutilizzo dei beni confiscati come strumento di contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata”.
A dialogare con l’autrice, saranno: Emilio Miceli, responsabile del Dipartimento Legalità Cgil nazionale; Mario Ridulfo, segretario Generale della Cgil Palermo; Cosimo Antonica, responsabile della sede di Palermo dell’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati. In collegamento video ci saranno: Bruno Corda, direttore nazionale dell’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati, e Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione. È stato invitato a partecipare il Prefetto di Palermo. Modererà la giornalista Gilda Sciortino.