TLC, CORTEO A PALERMO PER LO SCIOPERO NAZIONALE DELLE TELECOMUNICAZIONI E PRESIDIO SOTTO CONFINDUSTRIA PALERMO
Palermo 1 febbraio 2017 – Oggi per lo sciopero nazionale dell’intero settore delle Telecomunicazioni, proclamato dalle segreteria nazionali, si è svolta una manifestazione territoriale a Palermo con concentramento a piazza Croci alle 9.30. Il corteo dei lavoratori si è diretto verso la sede provinciale di Confindustria, percorrendo la via Libertà, la via Siracusa, la via XX Settembre. Sotto la sede degli industriali si è tenuto un presidio. Hanno partecipato al corteo lavoratori di Telecom, Almaviva, Wind, H3g, Exprivia 4You, Vodafone.
Manifestazioni analoghe si sono svolte nelle altre province In tutte le province siciliane cortei. Lo sciopero è proclamato a sostegno del rinnovo del CCNL scaduto da oltre 2 anni, e per un contratto che non preveda compressione dei diritti e riduzione del salario, a salvaguardia dei livelli occupazionali. In una nota i tre segretari di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uil Comunicazioni. Maurizio Rosso, Francesco Assisi e Giuseppe Tumminia “invitano i lavoratori di tutte le aziende aderenti al Ccnl delle Tlc a aderire allo sciopero e a partecipare”.
I lavoratori dicono no ad ulteriore flessibilità, non al recepimento del Job’Acta per i nuovi assunti, non alle gare al massimo ribasso, non alla disdetta unilaterale del contratto di 2 livello Tim, sì ad aumenti salariali veri (non a consuntivo), sì alla certificazione degli appalti, sì alla formazione per garantire l’occupazione, sì ad un confronto con Tim su piano industriale, agcom e ricadute, organizzazione del lavoro, Pdr passato e futuro.