Palermo 30 maggio 2023 – Premiate oggi, preso il salone della Camera del Lavoro, in via Meli 5, le tre scuole vincitrici del concorso “La conoscenza coltiva la memoria e i diritti” ideato per il Primo Maggio 2023 da Flc Cgil Palermo, Cgil Palermo e Flc Cgil nazionale.
Sono stati 20 in tutto gli istituti scolastici partecipanti, di ogni ordine e grado. La commissione del concorso ha espresso apprezzamento per tutti gli elaborati e ha selezionato tre scuole vincitrici, una per ogni ordine, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado.
Alla premiazione erano presenti le tre classi vincitrici, accompagnate dai docenti. Per la categoria A, secondaria di II grado, ha vinto l’IISS Alessandro Volta, che ha affrontato con un video a ritmo di Rap, con il testo cantato da un alunno, il tema del futuro, della precarietà del lavoro delle giovani generazioni, rappresentando l’ansia e il malessere dei giovani costretti a migrare dalla loro terra e veicolando un messaggio oltre che di protesta anche di esortazione a: “Non stare zitto, perché il lavoro è un diritto e ciascuno è chiamato a studiare, a informarsi e a stare diritto”.
Per la categoria B, secondaria di I grado, ha vinto l’ICS Giuliana Saladino, con un video che ha veicolato la poesia “Tra i mari”, attraverso un gioco per cui sono state scelte parole corrispondenti per quantità di lettere ai numeri della sequenza del Pi greco. Attraverso una visione geometrica, in cui gli stessi alunni sono diventati numeri guardiani, è stato affrontato il tema dei viaggi della speranza dei migranti e dell’abbattimento dei confini, esaltando il ruolo della donna migrante, portatrice di vita, che affida al destino i propri figli.
Per la categoria C, scuola primaria, ha vinto il circolo didattico di Villabate Don Milani con un libro pop-up, un libro tattile, sensoriale, che attraverso l’illusione del movimento e della tridimensionalità, con origami e tecniche di piegatura del cartoncino, materiale riciclato, disegni e testi originali ha puntato sul tema dell’ambiente, del rispetto del pianeta. Un lavoro di gruppo, un vero Sos lanciato dalle bambine e dai bambini agli adulti sulla conservazione del patrimonio naturale e artistico di ogni territorio.
I premi assegnati sono stati tre buoni per l’acquisto di libri da 500 euro ciascuno. Inoltre la Flc ha donato un pacchetto di libri su tematiche storiche e sociali legate al territorio. “Siamo arrivati all’ultima tappa di questo percorso, che ha segnato una importante partecipazione delle scuole e dei giovani, chiamati a esprimersi su temi che riguardano i diritti dei cittadini, il lavoro e il futuro, che le nuove generazioni sono impegnate a costruire ogni giorno – dichiarano per la Flc Cgil Palermo il segretario generale Fabio Cirino e la segretaria Daniela Vancheri, e il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – E’ importante avere dato attraverso lo strumento di un concorso la possibilità di far esprimere i giovani, a volte marginalizzati, ai quali non viene riconosciuto il giusto peso. Come sindacato, in quanto mediatori culturali su temi che costituiscono patrimonio civico di tutti i cittadini, al di là delle etichette politiche, e promotori di una cultura dei diritti, riteniamo fondamentale la partecipazione dei giovani alla vita civile e democratica, proprio in una fase di astensionismo record e di disaffezione alla vita pubblica”.
Presente alla premiazione Giusto Scozzaro per la Flc Cgil nazionale, che ha concluso con il suo intervento l’iniziativa. Alle tre scuole vincitrici è stata consegnata una targa e un attestato sarà consegnato tutte le scuole partecipanti.