Palermo 15 maggio 2023 – La Cgil Palermo promuove insieme al cartello di associazioni “coordinamento 23 maggio” la manifestazione “Non siete Stato voi, ma siete stati voi” per il 31° anniversario della strage di Capaci.
Il corteo di “Resistenza popolare per un’antimafia intersezionale” partirà alle ore 15 dalla facoltà di Giurisprudenza e farà una prima tappa in piazza Verdi (ore 16), una seconda tappa in piazza Politeama (ore 16.30), una 3° tappa in piazza Crispi (ore 17). Arrivo alle 17.30 in via Notarbartolo sotto l’albero Falcone, per il minuto di silenzio delle 17.58. E alle 18.30 appuntamento all’Isola Antimafia, in via Francesco Lo Jacono.
“L’anniversario delle stragi di mafia oltre che essere un momento di ricordo e di memoria torna a essere l’occasione per una mobilitazione in cui il sindacato e le associazioni scendono in piazza per mettere al centro il tema dei diritti, del lavoro e della giustizia sociale”, dichiarano il segretario generale Cgil, Palermo Mario Ridulfo e il responsabile del dipartimento Legalità della Cgil Palermo Rosario Rappa.
“Con questa iniziativa, nata nell’ambito delle commemorazioni del 23 maggio, diamo vita a una manifestazione alternativa che lega insieme lotta alla mafia e diritti – aggiungono Ridulfo e Rappa – Temi centrali che per noi rientrano nel programma di mobilitazione più generale dei lavoratori in corso nel Paese e che vedrà la partecipazione della Cgil Palermo alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli”.
Il Manifesto del cartello di associazioni per il 23 maggio
NON SIETE “STATO” VOI, MA SIETE STATI VOI – 23 Maggio, Palermo
Il 23 maggio, in occasione del 31° anniversario della strage di Capaci, associazioni, comitati studenteschi, sindacati e tante altre realtà sociali, scenderanno per le strade di Palermo con un
corteo popolare – che partirà alle ore 15:30 dalla Facoltà di Giurisprudenza – per dire “Basta!”.
Basta alle passerelle e alle commemorazioni ipocrite dei martiri di questo Paese, basta al silenzio di Stato sulle stragi e gli omicidi che hanno segnato la nostra storia, basta a una narrazione deviata della lotta alla mafia, che non ci rappresenta.
Il corteo di “Resistenza popolare per un’antimafia intersezionale”, vuole rivendicare la necessità di inserire la lotta alla mafia in un contesto più ampio di lotte sociali, in una doppia ottica. Da
un lato, la ricerca e la pretesa delle verità mancanti sulle stragi (non solo quelle del biennio ’92- ’93) per rispondere a una Giustizia attesa da decenni; dall’altro, invece, l’analisi della condizione
politica, sociale, culturale ed economica in cui vive la Sicilia e il Paese intero.
Tanti i diritti per cui lottare: dal diritto alla casa al diritto alla sanità pubblica, dal diritto al lavoro fino alla riqualificazione degli spazi dove abitiamo e studiamo, e molto altro ancora. Un insieme di istanze che rientrano – direttamente o indirettamente – nell’antimafia. Lotta alla mafia, infatti, significa anche lotta ambientalista, antifascista, antimilitarista, antiatlantista,
transfemminista e antirazzista. Significa, inoltre, rifiutare l’impunità di Stato garantita dalle connivenze, dal clientelismo e da sentenze contraddittorie.
La città di Palermo è chiamata in corteo per dare vita ad un’antimafia che riparta dal basso: per riappropriarci dei nostri spazi, difendere i nostri diritti e pretendere verità e giustizia!
(seguono le tappe)
→ Partenza: Facoltà di Giurisprudenza (15:30)
– 1° tappa: Piazza Verdi (16:00)
– 2° tappa: Piazza Politeama (16:30)
– 3° tappa: Piazza Crispi/Croci (17:00)
→ Arrivo: Via Notarbartolo (17:30)
→ Isola Antimafia: Via Francesco Lo Jacono (dalle 18:30)
𝗣𝗥𝗢𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗜:
– Our Voice – Attivamente – Radio Aut
– Officina del popolo
– Sindacato Kiyohara Parlatore
– Sindacato studentesco Regina Margherita
– Rappresentanti degli studenti dell’I.S. Majorana
– ISS Mario Rutelli
– Rete degli Studenti Medi – Palermo
– Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
– Cgil Palermo
– Casa del Popolo Peppino Impastato
– A.Si.D.A. 12 Luglio
– UDI Palermo
– La Casa di Giulio
– Stra Vox
𝗔𝗗𝗘𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜:
– WikiMafia
– Agende Rosse
– I Siciliani
Mostra meno