Palermo 5 gennaio 2023 – Il 9 gennaio alle 9.30, all’Hotel Magaggiari di Cinisi, con la relazione del segretario generale Gaetano Bonavia, si aprirà il XII congresso della Filt Cgil Palermo dal titolo “Salari, diritti, regole per i trasporti del futuro”.
Intervengono il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, e il segretario generale Filt Cgil nazionale Stefano Malorgio. Sarà presente ai lavori il segretario generale Filt Cgil Sicilia Franco Spanò.
Trasporto aereo, mobilità cittadina con la riforma del trasporto pubblico locale, rilancio dell’Amat sono alcuni temi che saranno affrontati nella relazione del segretario generale.
“Un tema importante di cui discuteremo è il trasporto aereo. Oggi tutti ne parlano in continuazione, per il caro voli e la privatizzazione. Noi riteniamo siano due cose – spiega il segretario generale Filt Cgil Palermo Gaetano Bonavia – distinte e separate e la Filt dovrà affrontare il tema dell’annunciata privatizzazione, nei confronti della quale abbiamo già espresso assieme alla Cgil la nostra preoccupazione. Il rischio è che si avvii un processo di privatizzazione di un’azienda che funziona e che ha prodotto buoni risultati senza un confronto con i lavoratori e con il solo scopo di fare cassa. Chiediamo all’amministrazione comunale di avviare una discussione pubblica sul tema delle aziende partecipate del Comune e di chiarire le posizioni”.
“Il settore dei trasporti rappresenta uno degli elementi fondanti per lo sviluppo, la crescita e l’economia del nostro territorio Un settore, quello della mobilità – aggiunge il segretario della Filt Cgil Palermo –spesso dimenticato, di cui sollecitiamo la ripresa immediata da parte della politica nazionale, regionale e locale, con proposte mirate, interventi strutturali e trasferimento di risorse”. “Lo sviluppo dell’economia nella nostra regione e nell’area metropolitana di Palermo – prosegue Bonavia – passa obbligatoriamente attraverso una rete ferroviaria ammodernata ed efficiente, integrata con i porti di Palermo e Termini Imerese. Passa attraverso il collegamento con l’aeroporto Falcone Borsellino. Chiediamo di vigilare affinché i cantieri delle nuove linee tranviari partano e si concludano nei tempi previsti. E di vigilare sulla chiusura dell’anello ferroviario, una delle infrastrutture essenziali per rafforzare il sistema di trasporto pubblico cittadino, che a regime collegherà il centro città col passante e con il sistema tram”.