Palermo 24 aprile 2022 – Emergenza sicurezza a Bagheria. Cgil, Cisl e Uil hanno raccolto l’appello lanciato dal coordinamento cittadino ReteCivica sul tema della “sicurezza nel territorio” e hanno chiesto oggi un incontro urgente con il sindaco per segnalare la crescente escalation di violenze, furti e illegalità e per chiedere “un intervento coordinato sul territorio e una maggiore attenzione a tutta una serie di iniziative di contrasto da adottare”. A firmare la lettera, Giuseppe La Piana per la Cgil, Michele Bartolone per la Cisl e Cosimo Scaduto per la Uil.
L’argomento sicurezza è stato al centro di un confronto organizzato ieri pomeriggio, alla Camera del Lavoro di Bagheria, tra le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil di Bagheria e i comitati civici. “Bagheria sta vivendo un momento difficile – è stato denunciato durante gli interventi – Sul territorio si registra un incremento diffuso di furti con danneggiamenti, spaccio di droga, violenze e comportamenti incivili che stanno determinando una situazione di pericolosità crescente per gli abitanti. Una drammatica situazione, che coinvolge larghe fasce di giovani, e sulla quale si chiede rivolgere l’attenzione”.
La Camera del Lavoro sta aprendo sempre più le sue porte per ascoltare le associazioni e riattivare dei percorsi comuni, mettendo i suoi spazi a disposizione. “Ieri, insieme a Cisl e Uil e ReteCivica abbiamo ragionato in maniera seria sulla sicurezza – aggiunge Giuseppe La Piana, responsabile della Camera del Lavoro di Bagheria -Sono stati individuati alcuni provvedimenti immediati, che vorremmo proporre all’amministrazione comunale. E delle iniziative con il coinvolgimento delle scuole, delle famiglie, delle associazioni sportive e delle parrocchie per fare formazione e prevenzione. Riteniamo che sia importante avviare assieme una strategia di intervento con l’amministrazione comunale e che non si debba perdere tempo”.