Palermo 2 settembre 2022 – I sindacati degli inquilini Sunia, Sicet, Uniat hanno incontrato l’amministrazione comunale di Bagheria per gli interventi “non più rinviabili” da realizzare per mettere in sicurezza le case popolari di via Angiò.
Un confronto richiesto dopo l’assemblea pubblica con le famiglie, organizzata a luglio da Sunia e Cgil, e in seguito ai sopralluoghi fatti con i tecnici per constatare lo stato di degrado delle palazzine di proprietà comunale.
Tante le carenze strutturali che presentano gli edifici, con caduta di calcinacci, infiltrazioni e lesioni sui tetti ma anche ai piani bassi.
I segretari provinciali di Sunia, Sicet e Uniat hanno chiesto all’amministrazione e all’assessore alle Politiche socio sanitarie Emanuele Tornatore un piano immediato d’interventi.
“L’amministrazione ci ha confermato di avere in fase di realizzazione un progetto – dichiarano i segretari di Sunia, Sicet, Uniat Zaher Darwish, Fabio Salici e Francesco Ravazzini – Abbiamo chiesto che i lavori per mettere in sicurezza gli edifici vengano messi all’ordine del giorno del consiglio comunale, come interventi emergenziali”.
“Riteniamo si sia creato un clima di confronto importante tra i sindacati della casa e dell’amministrazione comunale che può aprire le porte a un percorso condiviso sulle politiche abitative – proseguono Darwish, Salici e Ravazzini – Come sindacato abbiamo dato la nostra disponibilità massima alla collaborazione e abbiamo registrato l’apertura da parte di tutti gli attori presenti. Attendiamo che l’amministrazione comunale ci invii anche il piano completo per gli interventi sulle strutture abitative di proprietà comunale, per poter rispondere a un’emergenza abitativa sempre più diffusa”.