Palermo 17 maggio 2022 – “Stop alle truffe agli anziani” è il titolo dell’iniziativa che si terrà domani alle 16,30 presso l’auditorium Giovanni XXIII di Montelepre. E’ l’avvio di una campagna itinerante condotta da Federconsumatori e Auser per informare e tutelare da raggiri e frodi i cittadini più anziani attraverso incontri organizzati insieme alle forze dell’ordine.
“Gli anziani sono le vittime sacrificali di truffatori di ogni specie – dicono Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo e Nuccia Gaetani, presidente Auser Montelepre – In questo particolare momento, con l’apertura del mercato nel settore dell’energia elettrica e del gas e l’abolizione delle tutele si moltiplicano le truffe e le vittime preferite sono gli anziani. L’incontro è propedeutico per dare informazioni utili per la lettura delle bollette e la sottoscrizione di contratti. Ma in generale per imparare a difendersi dalle truffe di ogni genere come quelle messe in campo dal telemarketing selvaggio nel settore energetico con la proposta di tariffe sempre più basse per ottenere passaggi di contratto. Spesso si tratta di veri e propri abusi e frodi, in aumento con il passaggio al mercato libero, e gli anziani finiscono col cadere in trappola”.
All’incontro, oltre a Lillo Vizzini e Nuccia Gaetani, intervengono il sindaco di Montelepre Giuseppe Terranova, il comandante della stazione dei carabinieri di Montelepre e il presidente Auser Palermo Vincenzo Cangemi.