Violenza donne. Il 25, alla Cgil Palermo, il lancio di uno spazio donna “virtuale”, la presentazione del libro “Io, Felicia” con gli autori, Luisa Impastato e l’assessora Marano, e l’installazione di una panchina rossa
Palermo 22 novembre 2021 – Sono tre i momenti, uno virtuale, uno culturale e uno simbolico, che la Cgil Palermo pone al centro della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
L’iniziativa, che si terrà giovedì, ore 16,30, in via Meli, 5, sarà aperta dai saluti segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo. Si parte con l’inaugurazione di un nuovo “spazio donna”, una pagina facebook dove raccontare e denunciare i ricatti e le molestie sul lavoro e trovare indicazioni utili per l’inserimento lavorativo.
Seguirà la presentazione del libro “Io, Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato”, la mamma coraggio di Peppino Impastato, esempio di donna che ha lottato con varie forme di violenza, subendo anche la morte del figlio e la violenza mafiosa in casa, da cui si è emancipata. Alla presentazione intervengono i due autori del libro, Mari Albanese e Angelo Sicilia, Luisa Impastato, presidente dell’associazione “Casa memoria Peppino e Felicia Impastato” e l’assessora del Comune di Palermo Giovanna Marano. Presenta il libro Daniela Vancheri, segretaria Flc Cgil Palermo.
Infine, l’inaugurazione di una panchina rossa realizzata, dipinta e decorata dalla Cgil, per ricordare le vittime della violenza e rafforzare l’impegno di delegate e delegati, che ogni giorno sono le “sentinelle” nei posti di lavoro contro la violenza sulle donne.
Un pomeriggio di confronto sulle forme di contrasto a un’emergenza sociale che vìola la dignità delle donne e delle lavoratrici.