Presidente Vincenzo Cangemi
Sede: via Roma 72
telefono 091 6172628 – 348 6847490
Vice presidente Adele Cinà
telefono 366 6049982
Email: auserprovinciapa@libero.it
L’Auser è un’associazione di volontariato per l’autogestione dei servizi rivolti agli anziani e la solidarietà. Organizza corsi di salute e benessere, serate danzanti, gite e soggiorni, ginnastica dolce, giochi. Ci si può iscrivere telefonando alla sede centrale e attraverso i circoli Auser, che tra Palermo e provincia sono 20 e si trovano a Palermo, Ficarazzi, Monreale, Montelepre, Bagheria, Altofonte, Piana degli Albanesi, Terrasini, Casteldaccia, Partinico, Misilmeri, Marineo. Il circolo Auser Leonardo Sciascia di Palermo è in via Nissa, 1.
L’area del volontariato si occupa di solidarietà e di aiuti ai più deboli. “Filo d’argento”con il numero verde gratuito 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale, è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto e venire in contatto con le strutture Auser del territorio. L’Auser Palermo si occupa anche iniziative contro la dispersione scolastica e di Percorsi di legalità: in un terreno confiscato alla mafia, in viale Resurrezione, è in corso un progetto per riqualificare l’area e mettere il luogo a disposizione per iniziative antimafia e corsi di educazione alla legalità.
L’area di apprendimento e formazione permanente dell’Auser avviene attraverso le università sociali. A Palermo sono tre. L’Università popolare “Da Vinci”ha due sedi, una in via Michele La Rosa 23/1 e un’altra in via Principe di Paternò, 92. L’Ulite, Università libera della terza età, si trova in via Rosolino Pilo, 33 (al cral Unicredit). L’Auser ha anche un’ Area di progettazione in rete tra Auser e altre associazioni palermitane. Auser è portavoce del Forum terzo settore di Palermo