Cgil Palermo, il segretario generale Ridulfo sullo sciopero generale :” Siamo davanti a una carestia programmata. Col governo Meloni, il potere d’acquisto diminuito del 15 per cento”. 

Palermo 29 novembre 2024 “La manovra contiene tagli alla spesa sociale, al welfare, alla sanità, alla scuola, all’ istruzione e all’università, ai trasporti, tagli programmati per 7 anni, col patto di stabilità, una vera e propria carestia programmata – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo –  Si programma la  riduzione dei poteri di acquisto di…

 Mondo del lavoro in sciopero, i primi dati sulle adesioni a Palermo. Cento per cento all’Anello ferroviario.

Palermo 29 novembre 2024 – Alle 9, prima dell’appuntamento in piazza Croci a Palermo, iniziano già a confluire i primi dati della partecipazione allo sciopero generale di oggi di Cgil e Uil, che si annuncia altissima.  Alle ore 9.30 il concentramento e poi la partenza del corteo per piazza Verdi, dove si terrà il comizio…

Lavoratori Coime: occupata oggi una sede del Comune di Palermo. Domani i lavoratori allo sciopero di Cgil e Uil e da lunedì un presidio fisso

Palermo 28 novembre 20024 .- Hanno protestano oggi i lavoratori del Coime per l’ennesimo passaggio a vuoto rispetto all’adeguamento pensionistico. I lavoratori si sono autoconvocati, assieme a Fillea, Filca e Feneal, per avere una risposta. E, a un certo punto, hanno occupato pacificamente, per qualche ora, una stanza di palazzo Galletti. Momenti di tensione, con…

Il Comune di Palermo “precetta” per domani i lavoratori dei servizi educativi e per l’infanzia. Gattuso, Fp Cgil: “Ostacolato il diritto di sciopero. Decisione illegittima”

Palermo 28 novembre 2024 – Il Comune di Palermo “precetta” i dipendenti dei servizi educativi scolastici 0-6, ovvero il personale addetto alle scuole infanzia e agli asili. Con una nota inviata oggi alle 13,30  a tutti i dipendenti dei servizi in questione,  con riferimento allo sciopero generale di domani 29 novembre di Cgil e Uil, …

Rap, elezioni rsu-rlssa: l’azienda impedisce a Fp Cgil, Uil Trasporti e Fiadel lo svolgimento delle elezioni

Palermo 27 novembre 2024 – A meno di una settimana dal voto per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie e per la sicurezza del settore Igiene ambientale, la Rap non ha ancora fornito alla Commissione gli elenchi degli aventi diritto al voto né il materiale elettorale, come le liste presentate dalle organizzazioni sindacali. Lo denunciano…

La Fiom replica a Impregida sul caso del licenziamento di un dipendente dell’impresa

Palermo 27 novembre 2024 – La Fiom replica a Impregida sul licenziamento di un dipendente, F.G., lavoratore metalmeccanico, avvenuto il 15 novembre scorso, evidenziando che è l’azienda “a fare affermazioni non veritiere”. “Il licenziamento, infatti – dichiara il segretario generale Fiom Cgil Palermo e Sicilia Francesco Foti – si basa sulla considerazione che il lavoratore,…

I rider di Palermo e Carini aderiscono allo sciopero generale del 29 novembre di Cgil e Uil e saranno al corteo da piazza Croci a piazza Massimo

Palermo 27 novembre 2024 – I rider di Palermo e Carini di tutte le piattaforme aderiranno allo sciopero generale del 29 novembre indetto da Cgil e Uil contro la manovra del governo. E parteciperanno al corteo da piazza Croci a piazza Massimo. “I rider prenderanno parte attiva alla manifestazione per rivendicare i loro diritti –…

Gh Palermo, Giuseppe Manzella eletto coordinatore della Filt Cgil Palermo per la società di handling. Il 29 sciopero anche dei trasporti

Palermo 26 novembre 2024 – Giuseppe Manzella, 41 anni, è stato eletto all’unanimità coordinatore Gh Palermo all’aeroporto per la Filt Cgil Palermo. Sarà affiancato da un gruppo di Rsa. “La Filt si è data una diversa struttura all’interno di GH Palermo, per garantire una migliore tutela, un migliore ascolto e una attenzione maggiore a tutte…

Il 5 dicembre all’Itc Vittorio Emanuele III seminario di formazione sulla riforma dell’istruzione tecnico professionale organizzato dalla Flc Cgil e dall’associazione Proteo Fare Sapere Palermo  

Palermo 26 novembre 2024 – Si terrà il 5 dicembre, dalle ore 10 alle 13, presso l’Istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III di Palermo, di via Duca della Verdura, 48, l’incontro “Quale idea di scuola? I cambiamenti e i limiti della riforma dell’istruzione tecnica e professionale”. Si tratta di un seminario di formazione, organizzato dall’associazione…

Assemblea all’Università, in scena il disagio dei lavoratori. Ridulfo: “Venerdì in piazza contro i tagli, per dire no alla carestia programmata dal governo”. Gesmundo: “Il 29 importante partecipare allo sciopero per cambiare le condizioni di vita dei lavoratori”

Palermo 25 novembre 2024 – La Cgil oggi ha riunito oggi in un’assemblea intercategoriale ad Agraria i dipendenti dell’Università di Palermo, docenti, studenti, dipendenti degli uffici, degli appalti e dell’indotto per dare la parola ai lavoratori e affrontare i motivi alla base dello sciopero generale di Cgil e Uil del 29 novembre. La cornice d’insieme…