Teatri, Slc Cgil: “No al poltronificio al Biondo. Prevalgano competenza artistica, capacità manageriale e fama” 

Palermo 17 ottobre 2024 – “Molto preoccupati che il criterio di scelta dei nomi del nuovo direttore del Biondo possa non essere legato al merito, alla competenza artistica, alle capacità manageriali e alla fama a livello nazionale e internazionale ma a logiche spartitorie dei partiti tra le forze di governo nazionali e regionali. Diciamo no…

La Cgil e lo Spi Cgil sabato ai tavoli tematici del Disability Pride: “Sull’accessibilità e sui servizi Palermo ancora poco inclusiva”.

Palermo 17 ottobre 2024 – La Cgil Palermo e lo Spi Cgil Palermo aderiscono alla seconda edizione del Disability Pride che si svolgerà sabato 19, con una giornata di dibattiti e workshop, all’Ecomuseo urbano del Mare, via Messina Marine 14 e domenica 20,  con la Parata che partirà alle 17 da piazza Ruggero Settimo per…

Cimitero ‘degli Inglesi’ di Vergine Maria, Cgil e associazioni appello alla Soprintendenza: “No alla demolizione del muro perimetrale storico. Trovata la prova aerofotogrammetrica del 1953 che smentisce il Comune”.

Palermo 17 ottobre 2024 – Si oppongono alla demolizione del muro perimetrale del cimitero acattolico o ‘degli Inglesi’ perché è stato eretto più di 71 anni fa, ed è tutelato e vincolato ope legis. Gli abitanti di Vergine Maria, sostenuti dalla Cgil nella difesa dell’identità della borgata e nel recupero di spazi per i residenti,…

Morti sul lavoro, il 18 alle ore 16 si inaugura alla Cgil, in via Meli,5, l’opera del maestro italo-argentino Silvio Benedetto “Deposizione”, dedicata alle vittime sul lavoro. Dopo gli interventi, un’azione pittorica dell’artista con il coinvolgimento del pubblico

Palermo 16 ottobre 2024 – Si inaugura giovedì 18 ottobre alle ore 16 presso la Camera del Lavoro di Palermo, in via G. Meli, 5, l’installazione pittorica di Silvio Benedetto “Deposizione. Basta incidenti sul lavoro!”. Un’opera che rappresenta un omaggio ai morti sul lavoro e che resterà esposta per un mese su una parete al…

Vigilanza, oggi il sit-in dei lavoratori della Cs Police, azienda in amministrazione giudiziaria da 2 anni. La Filcams in Prefettura: “La legalità fatica a emergere: lavoratori ancora sotto inquadrati e stipendi sempre in ritardo”

Palermo 15 ottobre 2024 – Si è svolto oggi in Prefettura il sit-in della Filcams Cgil Palermo con i lavoratori addetti ai servizi di vigilanza armata e sicurezza della Cs Police, azienda da due anni e mezzo in amministrazione giudiziaria. La Filcams ha segnalato ai dirigenti della Prefettura che i lavoratori non prendono gli stipendi…

Pace: sabato 26 ottobre la manifestazione

Pace: sabato 26 ottobre manifestazione a Palermo per la Giornata di mobilitazione nazionale per la pace in 7 città italiane. Corteo ore 10 da piazza Croci a piazza Massimo. Ieri alle Acli la prima riunione operativa del coordinamento per la pace palermitano   Palermo 15 ottobre 2024 – Definito il programma per la Giornata nazionale…

L’attualità di Giovanni Orcel a 104 anni dal suo omicidio mafioso. Il segretario dei metalmeccanici ricordato oggi da Cgil e Fiom in corso Vittorio Emanuele e all’Istituto Regina Margherita. “Gli studenti adesso sanno chi è e chiedono di conoscerne la storia”

Palermo 14 ottobre 2024 – Con la partecipazione per il secondo anno di fila degli studenti e delle studentesse del liceo “Regina Margherita” si è svolta oggi la giornata in ricordo di Giovanni Orcel, nel 104° anniversario della sua uccisione per mano della mafia, organizzata dalla Cgil e dalla Fiom, assieme al centro Impastato No…

Giovanni Orcel, lunedì 14 alle ore 9 la commemorazione in corso Vittorio Emanuele. Alle 10,30 incontro nell’aula magna con gli studenti del Regina Margherita

Palermo 11 ottobre 2024 – Lunedì ricorre il 104° anniversario dell’assassinio mafioso di Giovanni Orcel, segretario generale della Fiom Palermo. La figura del segretario dei metallurgici, costruttore di unità tra il mondo contadino e operaio, sarà ricordata lunedì nel corso di due momenti. Alle ore 9 in corso Vittorio Emanuele (angolo via del Giusino), sotto la…

Welfare anziani, nelle Alte Madonie si riducono i fondi per la spesa sociale. Cgil e Spi. “Solo lo 0,8 per cento di anziani è coperto. Livelli essenziali di prestazione (Lep) non raggiunti”

Palermo 11 ottobre 2024 – Nei paesi delle Madonie la popolazione invecchia ma la spesa sociale rivolta agli anziani invece di crescere continua ad assottigliarsi. Un paradosso denunciato dalla Cgil Palermo e dallo Spi Cgil Palermo all’ultimo tavolo della rete territoriale per la protezione e l’inclusione sociale del Distretto sanitario 35, che comprende 9 comuni,…

Giornata nazionale vittime sul lavoro. Domenica 13, ore 12, in piazza Campolo, la Fillea incontra la presidente della commissione d’inchiesta sul lavoro, Chiara Gribaudo assieme ai familiari delle vittime 

Palermo 11 ottobre 2024 – Domenica 13 ottobre, per la Giornata nazionale delle vittime sul lavoro, si terrà un incontro della Fillea Cgil Palermo con la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla condizioni di lavoro, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’iniziativa è nata di comune a seguito di…