Cerda, si è concluso un corso Braille del Mac rivolto a 25 insegnanti dell’istituto “Luigi Pirandello”, con la collaborazione del dipartimento Politiche per la disabilità della Cgil Palermo e dello Spi Cgil Palermo

Palermo 28 giugno 2024 – Con un esame finale, si è concluso martedì il Corso di braille e tifloinformatica per insegnanti voluto e finanziato dal Mac, il movimento apostolico ciechi, in collaborazione con l’ufficio politiche per la disabilità della Cgil Palermo e con lo  Spi Cgil Palermo. Il corso ha avuto la durata di 70…

Amat, esito negativo per la seconda procedura di raffreddamento in Prefettura. Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal, Cobas Trasporti, Orsa Trasporti pronti alla quarta giornata di sciopero

Palermo 27 giugno 2024 – Si è concluso negativamente questo pomeriggio il secondo tentativo di conciliazione in Prefettura tra i sindacati di Amat e l’azienda. Adesso, conclusa la seconda procedura di raffreddamento, si potrà stabilire quando indire la quarta giornata di sciopero del servizio pubblico dei trasporti. All’incontro era presente la partecipata ma non il…

Sispi, rinnovato lo stato di agitazione. I vertici aziendali hanno annunciato la decurtazione del premio di risultato. No di Fiom e Fim che annunciano azioni sindacali e legali

Palermo 25 giugno 2024 – Rinnovato lo stato di agitazione alla Sispi. Stamattina, riuniti in assemblea, i lavoratori e le lavoratrici della società in house che si occupa dei sistemi informatici e telematici del Comune di Palermo hanno votato decidendo di riattivare il blocco dello straordinario e della reperibilità. A fare scattare la mobilitazione, l’ultimo…

Operaio morto a Campofelice di Roccella. Ceraulo, Fillea Cgil Palermo. “A soli 4 mesi un’altra vittima sul lavoro nello stesso comune. Subito un tavolo in prefettura”

Palermo 25 giugno 2024 – “E’ il secondo operaio morto a Campofelice di Roccella, da febbraio a giugno. E sono solo passati quattro mesi. Questo dimostra che le nostre denunce hanno fondatezza, sono reali, e che in alcuni territori della provincia si lavora in condizioni di anarchia, le regole non vengono rispettate. Naturalmente aspettiamo l’esito…

Domani ore 10 sarà ricordato a Giacalone Emanuele Busellini, nel 77esimo anniversario. Fu rapito enucciso dalla banda Giuliano 

Palermo 21 giugno 2024 – Domani alle 10 sarà ricordato il 77esimo anniversario della morte di Emanuele Busellini, agricoltore di 39 anni di Altofonte, anche lui vittima della strage di Portella della Ginestra. Una delegazione composta dai familiari, dalla Camera del Lavoro di Altofonte, dell’associazione Portella della Ginestra e della cooperativa Placido Rizzotto- Libera Terra porterà dei…

Emergenza caldo, la Fillea Cgil Palermo scrive al sindaco Lagalla e ai sindaci degli 82 comuni palermitani. Nella lettera si invita “ a sospendere le attività nelle costruzioni quando si toccano 35 gradi”

Palermo 21 giugno 2024 – La Fillea Cgil Palermo ha inviato al sindaco Roberto Lagalla e ai sindaci degli 82 comuni palermitani una nota in cui si invitano le amministrazioni comunali a emanare ordinanze specifiche di sospensione delle attività lavorative nel settore delle costruzioni, in relazioni alle previsioni meteo, quando si toccano i 35 gradi.…

Emergenza caldo negli uffici comunali, al Polo Tecnico i dipendenti chiedono lo smart working nell’attesa dell’attivazione dei nuovi impianti di raffreddamento. Fp Cgil: “I lavoratori non possono morire, le stanze sono dei forni”

Palermo 21 giugno 2024 – I quattro condizionatori nuovi sono arrivati il 4 giugno e devono essere ancora impiantati ma i dipendenti comunali del Polo Tecnico di via Ausonia non possono più aspettare: le stanze sono dei forni. Nell’attesa che vengano sistemati i nuovi impianti frigoriferi, hanno chiesto stamattina con una mail inviata ai dirigenti…

Sunia, “positivo” il dialogo avviato con l’assessore all’Emergenza abitativa Ferrandelli “per tutelare le famiglie in stato di bisogno, per il rilascio della residenza e per un piano generale sulla casa”

Palermo 21 giugno 2024 – “Positivo” per il Sunia Palermo il confronto che si è svolto oggi tra i sindacati degli inquilini e l’assessore all’Emergenza abitativa Fabrizio Ferrandelli. “Si consolida con l’assessore Ferrandelli un percorso di confronto sui temi del disagio abitativo e sugli interventi che il suo assessorato intende realizzare, avvalendosi delle indicazioni che…

Sabato ore 10 in Corso dei Mille a Partinico si ricorda la strage di 77 anni fa in cui persero la vita i due dirigenti sindacali Casarrubea e Lo Iacono. Cgil e Flai: “Espressione delle lotte del lavoro e della conquista dei diritti”  

Palermo 20 giugno 2024 – Sabato 22 giugno la Cgil ricorda la strage di Partinico in cui 77 anni fa morirono Giuseppe Casarrubea e Francesco Lo Iacono. La commemorazione si terrà alle ore 10, in Corso dei Mille, 321, sul luogo dell’eccidio. Interverranno: Tanino La Corte, segretario della Cgil di Partinico, Dino Paternostro, responsabile dipartimento…

Amat, continua lo stato di agitazione dei lavoratori. “Anche ieri 70 mezzi in strada e 100 in officina. Ritardano ancora le selezioni per assumere i meccanici del concorso”

Palermo 19 giugno 2024 – Anche ieri l’Amat ha messo in strada poco più di 70 autobus, lasciandone fermi in autoparco oltre 100. Un disservizio che secondo i sindacati non sembra riguardare nessuno. Continua l’agonia dell’azienda e sindacati restano sul piede di guerra, con una quarta giornata di sciopero dei 1.300 dipendenti che si avvicina.…