“Salvare l’eredità di Basaglia, l’obiettivo è arrivare al 5 per cento del fondo sanitario per la salute mentale”. L’intervento di Cristiano Zagatti, della Cgil nazionale,  per i Cento Anni di Franco Basaglia all’Assemblea regionale siciliana

Palermo 29 maggio 2024 – “E’ un onore ricordare la figura straordinaria e anticonvenzionale di Franco Basaglia, che ci ha lasciato una lezione e un’esperienza profondamente attuale, affrontando la sofferenza della salute mentale curandola con i diritti. Primo diritto: quello alla libertà e alla dimensione sociale come terapia. Dal matto rinchiuso, isolato dal resto del…

Sicurezza nei cantieri, domani ore 9.30 l’assemblea generale della Fillea Cgil Palermo in via Borremans alla presenza dei familiari di operai vittime del lavoro. Costituzione di un comitato per dare supporto legale, psicologico, economico

Palermo 30 maggio 2024 – A distanza neanche di un mese dalla tragedia di Casteldaccia, la Fillea Cgil Palermo ha indetto per domani assemblea alla quale sono invitati i familiari di operai edili vittime del lavoro. L’assemblea, dal titolo “La sicurezza è un valore imprescindibile per la dignità dei lavoratori” si terrà a partire dalle…

Cave confiscate, una cooperativa di lavoratori edili si occuperà della gestione del bene Fillea e Fiom: “Garantiti i livelli occupazionali di tutti i lavoratori edili e dei metalmeccanici”

alermo 28 maggio 2024 – Illustrato oggi in Prefettura dagli stessi lavoratori il progetto per la costituzione di una cooperativa per gestire in prima persona le cave confiscate alla mafia. Presenti all’incontro, il vice prefetto, l’Agenzia beni confiscati, Confcooperative, gli amministratori giudiziari, i sindacati Fillea Cgil e Fiom Cgil, la Filca Cisl, e una rappresentanza…

Coime, domani ore 16 manifestazione degli edili presso la sede del Comune in via Quattro Aprile. Fillea, Filca e Feneal hanno chiesto di incontrare il sindaco Lagalla

Palermo 28 maggio 2024 – Domani ore 16 manifestazione unitaria Fillea, Filca e Feneal degli edili del Coime, presso la sede istituzionale del Comune in via Quattro Aprile, a piazza Marina. Dopo aver manifestato, scioperato e sacrificato permessi e giornate di lavoro, Fillea, Filca e Feneal in via sperimentale hanno indetto la prima manifestazione pomeridiana…

Scuole d’infanzia e asili nido, sospeso il sit-in della Fp Cgil Palermo previsto per domani. Cipriano: “L’assessore Tamajo ha preso impegni precisi per la riqualificazione di educatori e insegnanti”

Palermo 28 maggio 2024 – E’ stato sospeso il sit-in degli educatori e insegnanti delle scuole d’infanzia e degli asili nido del Comune di Palermo indetto dalla Fp Cgil Palermo per domani alle ore 16 sotto l’assessorato alla Scuola. “L’assessore Tamajo si è impegnato in prima persona ad attuare quanto da noi richiesto”, riferisce Saverio…

Mercoledì 29 sit-in di educatori asili nido e insegnanti scuole d’infanzia del Comune ore 16 sotto l’assessorato alla Scuola. Fp Cgil: “Il personale chiede la riqualificazione prevista dal contratto”

Palermo 27 maggio 2024 – Mercoledì, alle ore 16, davanti alla sede dell’assessorato Scuola, in via Notarbartolo 21/A, accanto all’albero Falcone, la Fp Cgil Palermo ha indetto un sit-in con  educatori e insegnanti delle scuole d’infanzia e degli asili nido del Comune di Palermo. Lavoratrici e lavoratori dei servizi educativi per la fascia 0-3 e…

Pnrr, istituita cabina di coordinamento in Prefettura. La soddisfazione di Cgil, Cisl e Uil: “Strumento utile, che da tempo chiedevamo, per controllare lo stato dei lavori”

Palermo 23 maggio 2024 – Cgil, Cisl, Uil accolgono positivamente la notizia dell’istituzione in Prefettura della cabina di coordinamento che si occuperà del monitoraggio degli interventi del Pnrr sul territorio palermitano. Alla cabina di coordinamento, di cui faranno parte il sindaco, un rappresentante della Regione siciliana, un rappresentante della Ragioneria generale dello Stato, i sindaci…

Ismett, prosegue lo stato di agitazione. Fp Cgil, Uil Fpl e Ugl: “Incontro in Prefettura con esito negativo. Ancora nessuna risposta dall’azienda”.

Palermo 24 maggio 2024 – Mantengono lo stato di agitazione i lavoratori dell’Irccs Ismett e di Upcm Italy srl. L’incontro di ieri in Prefettura, chiesto da Fp Cgil, Uil Fpl e Ugl, ha dato infatti esito negativo. Al prefetto le sigle sindacali hanno esposto le motivazioni che hanno portato a proclamare lo stato d’agitazione a…